Back to top

Residenza per anziani, Hengelo

Facciata nuova con superfici durevoli nel tempo

dati

posizione Hengelo, Paesi Bassi

costruttore Twinta

realizzazione Impresa di tinteggiatura De Koning, Hengelo

  • Un gioiello architettonico – la residenza per anziani 't Voskamp a Hengelo.

    Un gioiello architettonico – la residenza per anziani 't Voskamp a Hengelo.

  • Evocryl 200 possiede caratteristiche ottimali per il risanamento delle facciate: è resistente alle intemperie, garantisce un'elevata stabilità cromatica e grazie alla tecnologia Evoflex impedisce alle particelle di sporco di aderire alla superficie.

    Evocryl 200 possiede caratteristiche ottimali per il risanamento delle facciate: è resistente alle intemperie, garantisce un'elevata stabilità cromatica e grazie alla tecnologia Evoflex impedisce alle particelle di sporco di aderire alla superficie.

  • Risanamento delle facciate perfettamente riuscito con superfici uniformi e durevoli nel tempo.

    Risanamento delle facciate perfettamente riuscito con superfici uniformi e durevoli nel tempo.

  • Feedback positivo da parte di tutti i soggetti coinvolti nell'intervento di ristrutturazione.

    Feedback positivo da parte di tutti i soggetti coinvolti nell'intervento di ristrutturazione.

La progettazione e l'esecuzione dell'intervento di risanamento delle facciate della residenza per anziani 't Voskamp di Hengelo ha rappresentato un'autentica sfida per l'impresa di tinteggiatura locale De Koning. Nell'ambito di una "ristrutturazione completa", l'edificio doveva essere rinnovato sia in termini di efficienza energetica che dal punto di vista estetico – senza arrecare disturbo ai residenti con i lavori.

Per il ciclo di rivestimento sono stati scelti il Fondo aggrappante 3720 ed Evocryl 200. La pittura per facciate è stata impiegata nella versione Protect, in grado quindi di garantire una protezione duratura ed eccezionale contro alghe e funghi. "Il fondo aggrappante pigmentato possiede esattamente le caratteristiche necessarie per i diversi tipi di sottofondo in pietra e calcestruzzo dell'edificio. Evocryl, da parte sua, non ha eguali quando si parla di resistenza alle intemperie e stabilità cromatica", spiega Erik de Koning. "Solo così siamo riusciti a realizzare superfici perfettamente uniformi e dal colore intenso, sulle quali lo sporco non si deposita".

Affinché il risultato corrispondesse esattamente al progetto architettonico, il team di tinteggiatori ha eseguito delle applicazioni di prova prima di iniziare i lavori. Brillux ha seguito i lavori in ogni fase, offrendo il proprio know-how tecnico e contribuendo a soddisfare appieno le norme edilizie vigenti per l'esecuzione dei lavori di tinteggiatura. Il servizio di assistenza Brillux ha garantito inoltre che tutti i materiali fossero sempre consegnati puntualmente in cantiere. 

La logistica di cantiere ha rappresentato una sfida particolarmente delicata per l'impresa di tinteggiatura, che ha dovuto eseguire i lavori senza arrecare disturbo ai residenti e garantendo il libero accesso ai visitatori. "Abbiamo utilizzato delle piattaforme elevatrici idrauliche speciali, estremamente silenziose", continua Erik de Koning. Il progetto ha richiesto quasi un anno di lavoro. Concluso l'intervento di risanamento, la residenza per anziani 't Voskamp può ora considerarsi un autentico gioiello architettonico.

Prodotti utilizzati