Back to top

Classificazione del biossido di titanio in polvere come "potenziale cancerogeno"

Con effetto dal 1 ottobre 2021, contrariamente all'opinione maggioritaria di esperti dei paesi membri, la Commissione europea ha deciso di classificare il biossido di titanio, un pigmento bianco, come "sostanza da considerare con sospetto per i possibili effetti cancerogeni sull'uomo". La critica arriva anche dall'Associazione dell'industria delle vernici e degli inchiostri da stampa.

Il biossido di titanio è una materia prima molto importante utilizzata in diversi settori, contenuta, p.es. nei cosmetici, nei dentifrici e nelle gomme da masticare. Questa sostanza viene impiegata anche presso Brillux per la produzione, fra l'altro, di pitture e vernici.

In qualità di azienda responsabile, Brillux garantisce ai suoi collaboratori già oggi l'uso sicuro del biossido di titanio e di altre sostanze in polvere, rispettando i valori limite di polvere e le norme di protezione sanitaria e sicurezza sul lavoro previste dalla legge.

Inoltre, con il nuovo obbligo di indicazione, i clienti non dovranno osservare alcun cambiamento in merito alla lavorazione dei prodotti. Occorre però continuare ad attenersi alle misure abituali in materia di sicurezza sul lavoro (abbigliamento da lavoro adeguato, maschera di protezione delle vie respiratorie in caso di applicazioni a spruzzo, ecc.).