Back to top

Scuola materna, Wittmund

Forma e colore.

dati

posizione An der Harle 4, 26409 Wittmund

costruttore Stadt Wittmund Kurt-Schwitters-Platz 1 26409 Wittmund

progettazione Ralph Thater Wittmund

realizzazione Die Malerprofis GmbH Uplengen Jübberde e Malerbetrieb Bosold GmbH & Co. KG Küllstedt

  • Ciascuno dei tre edifici ha una forma e un colore propri. Le forme e i colori delle tre parti sono però perfettamente armonizzati, creando così un'immagine d'insieme omogenea.

    Ciascuno dei tre edifici ha una forma e un colore propri. Le forme e i colori delle tre parti sono però perfettamente armonizzati, creando così un'immagine d'insieme omogenea.

  • Le forme e i colori differenziati aiutano i bambini a riconoscere il proprio edificio.

    Le forme e i colori differenziati aiutano i bambini a riconoscere il proprio edificio.

  • Le pareti sono state isolate con il sistema ETICS Qju. Qui le gradazioni cromatiche non passano certo inosservate, con i loro colori rosso, arancione e giallo che dominano la scena.

    Le pareti sono state isolate con il sistema ETICS Qju. Qui le gradazioni cromatiche non passano certo inosservate, con i loro colori rosso, arancione e giallo che dominano la scena.

  • Il colore della facciata arriva fino all'interno, passando attraverso gli intradossi delle finestre.

    Il colore della facciata arriva fino all'interno, passando attraverso gli intradossi delle finestre.

  • Gli interni richiamano il rispettivo colore della facciata.

    Gli interni richiamano il rispettivo colore della facciata.

  • Tutti i corridoi, molto ben illuminati dalla luce diurna, offrono spazio sufficiente per il gioco. Sulle finestre spiccano le soluzioni cromatiche creative utilizzate.

    Tutti i corridoi, molto ben illuminati dalla luce diurna, offrono spazio sufficiente per il gioco. Sulle finestre spiccano le soluzioni cromatiche creative utilizzate.

  • Anche le varie aule sono state realizzate all'insegna della creatività. I raggruppamenti delle diverse aree sono così immediatamente riconoscibili anche dall'interno.

    Anche le varie aule sono state realizzate all'insegna della creatività. I raggruppamenti delle diverse aree sono così immediatamente riconoscibili anche dall'interno.

I progettisti dell'asilo nido decisero fin da subito che l'edificio avrebbe dovuto prevedere una struttura con tre aree gioco collegate. A ciascuno dei tre gruppi sono assegnati un'area riposo, uno spazio per il guardaroba, i servizi sanitari e un'area esterna. La "piazza" nell'area centrale dell'edificio è illuminata anche da finestre con lucernari. Questo è il punto di incontro centrale. I corridoi per i giochi collegati estendono spazialmente quest'area. Per aiutare i bambini a riconoscere e identificare il proprio gruppo, i tre edifici principali sono stati pensati ciascuno con uno specifico colore (rosso, arancione o giallo) e con una specifica forma. Dall'efficace gioco di forme e colori sono nati degli edifici gradevoli e ricchi di vita. La disposizione irregolare ne ha consentito l'inserimento perfetto nel piccolo lotto edificabile.

Prodotti utilizzati