Back to top

Il Deutscher Fassadenpreis diventa ora... Il Brillux Design Award

Dopo 25 anni di successi, il prestigioso concorso "Deutscher Fassadenpreis" si presenta in una nuova veste. Il Fassadenpreis diventa il Brillux Design Award! Partecipate anche voi. Nella sua nuova formula, il concorso apre nuove dimensioni e nuove strade verso gli ambiti riconoscimenti.

  • Senza confini: da oggi il concorso non è più riservato solo ai progetti di decorazione delle facciate in Austria e Germania, ma aperto a progetti realizzati con i prodotti Brillux in tutto il mondo.
  • Categorie mirate: il Brillux Design Award è suddiviso in sei categorie aggiornate.
  • Grande novità: il concorso premia ora anche le migliori decorazioni di ambienti interni.
ContattoBrillux Design Award

  +49 251 7188-759
+49 251 7188-53395
design-award@brillux.de

La vostra iscrizione

Inoltrate ora il vostro progetto!

Partecipate al nuovo Brillux Design Award! Brillux premierà i progetti più belli in ciascuna delle sei categorie. E, d’ora in poi, il concorso è aperto a tutti. Abbiamo suscitato il vostro interesse? Compliate il modulo online per inoltrare il vostro progetto.

Le categorie

Nuove categorie, nuovi punti di riferimento

Nell'ultimo quarto di secolo abbiamo assistito a rapidi cambiamenti, che hanno trasformato il modo in cui costruiamo, decoriamo e viviamo le case. Per 25 anni il Deutscher Fassadenpreis ha accompagnato, rispecchiato e promosso questi cambiamenti.

Adesso questo rinomato concorso amplia la prospettiva: il nuovo Brillux Design Award valica i confini nazionali e allarga lo sguardo su interni ed esterni, edifici nuovi ed esistenti, per individuare le decorazioni che meglio contribuiscono ad arricchire, sviluppare e ricreare gli ambienti privati in cui abitiamo e l'architettura urbana. Il Brillux Design Award premia i progetti, i professionisti (architetti e decoratori) e i committenti suddividendoli in sei nuove categorie.

1. Abitazioni

La categoria comprende abitazioni con decorazioni a colori esemplari, nell'ambito della ristrutturazione di edifici già esistenti o per nuove costruzioni. Possono partecipare al concorso tutte le tipologie di edifici, dalle abitazioni monofamiliari agli edifici multipiano, passando per abitazioni plurifamiliari, case a schiera ed edifici storici. L'edilizia a destinazione d'uso mista per uso residenziale o commerciale deve essere associata a questa categoria se prevale la parte abitativa. In particolare, anche l'inserimento nell'ambiente cittadino e in quello residenziale ricopre un ruolo essenziale per la valutazione. Le facciate realizzate con sistemi ETICS devono essere iscritte nella categoria soluzioni per facciate a efficienza energetica (ETICS).

2. Edifici pubblici

In questa categoria rientrano le decorazioni di alta qualità delle facciate di scuole, asili, strutture sociali e tutti gli altri edifici pubblici in genere, di nuova costruzione o già esistenti. Anche costruzioni utilizzate temporaneamente come edifici pubblici possono essere collocate in questa categoria.   

3. Edifici commerciali

In questa categoria vengono premiate le facciate di edifici per uffici e negozi, di stabilimenti e magazzini nonché di edifici misti commerciali e residenziali in cui la superficie commerciale risulta preponderante.

4. Soluzioni per facciate a efficienza energetica (ETICS)

Qui possono essere iscritti edifici di nuova costruzione o già esistenti, realizzati o ristrutturati interamente o parzialmente con soluzioni per facciate a efficienza energetica (ETICS). Una realizzazione pregiata e a regola d'arte fin nei dettagli della facciata a efficienza energetica (ETICS) sarà valutata proprio come avviene per la creatività. Dovrà tenere conto di requisiti architettonici ed estetici, dalla scelta del rivestimento finale con i suoi colori, fino all'integrazione degli elementi strutturarli.

5. Progettazione d'interni in ambito residenziale

Concetti di interni armonici che incontrano le esigenze del cliente in particolare attraverso la scelta dei colori possono far parte di questa categoria. I progetti possono provenire da tutti i settori della vita quotidiana, dall'edilizia residenziale alle sale per esposizioni, passando per le strutture di cura.

6. Progettazione d'interni per uffici

Questa categoria comprende moderni concetti di interni per ambienti lavorativi, che creano una buona atmosfera sul lavoro in particolare grazie alla scelta dei colori. Vi rientra, oltre agli uffici, ogni ambiente lavorativo, dalle scuole alle officine.

I vantaggi per i vincitori

Promozione dell'immagine e reputazione

Il nuovo premio per il design d'eccellenza di facciate e interni è un riconoscimento significativo che viene conferito esclusivamente ai progetti migliori: la giuria del Brillux Design Award, composta da esperti, nomina i tre progetti più belli in ciascuna delle sei categorie per poi scegliere il vincitore. I vincitori verranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione ufficiale, alla quale sono invitati tutti i nominati.

Valore aggiunto per nominati e vincitori

Oltre a un riconoscimento in denaro del valore totale di 25.000 €, i vincitori del Brillux Design Award 2019 vedranno premiate le proprie realizzazioni con una grande visibilità, sia nei media che all'interno del settore, ed avranno a disposizione dei potenti strumenti di marketing per promuovere la propria immagine. I vincitori e i nominati riceveranno anche materiale fotografico professionale sui propri progetti premiati, così come articoli e contributi per iniziative aziendali di pubbliche relazioni.

Ancora più visibilità per i vincitori

I vincitori del Brillux Design Award godranno di un'elevata presenza sui media: in seguito alla premiazione, riviste specializzate di architettura, edilizia residenziale e decorazione pubblicheranno resoconti dettagliati sui progetti vincitori e sui loro team. A ciò si aggiungeranno nuove iniziative pubblicitarie e di pubbliche relazioni, che garantiranno ai vincitori di raggiungere ulteriori clienti e di aumentare la propria visibilità pubblica.

Brillux Design Award: Logo

Vincitori e nominati potranno utilizzare il logo del Brillux Design Award e fregiarsi del premio o della candidatura sia online che su carta stampata.

Brillux Design Award: L'albo dei progetti nominati

I progetti nominati verranno presentati in un'apposita scheda online sul sito web dedicato al premio. Gli interessati potranno quindi trovare in qualsiasi momento ulteriori informazioni sull'ubicazione, sui progettisti e sui professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Extra d'impatto

Il pacchetto per i vincitori include anche un set di adesivi per pubblicizzare il riconoscimento del Brillux Design Award, ad esempio sui moduli di offerta o su altri materiali commerciali. A completare il tutto c'è una pregiata targa metallica per parete resistente alle intemperie, per evidenziare in maniera incisiva il riconoscimento conseguito.

La giuria

I premi sono assegnati da una giuria internazionale di esperti

La nuova giuria di esperti del Brillux Design Award, che si riunirà per la prima volta a marzo 2019, è composta da esperti indipendenti di livello internazionale nei settori dell'architettura, dell'architettura per interni e della decorazione professionale. Saranno loro a giudicare i progetti e a nominare i finalisti con una procedura di selezione trasparente.

Per quanto riguarda le facciate, l'attenzione della giuria sarà puntata sia sull'armonizzazione di elementi costruttivi, materiali e colori, sia sulla capacità di integrarli perfettamente nell'architettura circostante. Per quanto riguarda i progetti per ambienti interni, l'attenzione sarà incentrata sulla realizzazione di soluzioni cromatiche in grado di coniugare requisiti pratici ed estetica.

Il concorso premia i progetti che sono stati realizzati con prodotti Brillux tra gennaio 2016 e dicembre 2018 e che brillano per estetica, configurazione architettonica e qualità della lavorazione.

Il Brillux Design Award si pone a difesa di un ambiente a misura d'uomo in grado di rafforzare un senso di identità. Questa ambizione particolarmente improntata alla cultura urbanistica si riflette anche nella composizione multidisciplinare della giuria.

Thomas Brewitt
Thomas Brewitt, Architetto BDA & Dipl.-Ing., Brewittarchitektur BDA, Bielefeld
Martin Haas
Martin Haas, Architetto Dipl.-Ing., MSc, haas cook zemmrich STUDIO2050, Stuttgart
Ulrike Kerber
Prof. Ulrike Kerber, Architetto d'interni Dipl.-Ing., Hochschule Ostwestfalen-Lippe, Detmold
Christian Mohr
Christian Mohr, Laureato in economia e commercio Dipl.-Kfm. Malerwerkstätten Mohr, Bochum
Reiner Nagel
Reiner Nagel, Architetto e urbanista, Presidente della Bundesstiftung Baukultur, Potsdam
Franz Rebl
Franz Rebl, Amministratore della Franz Rebl Malereibetrieb GmbH, Landau
Axel Soyez
Axel Soyez, Amministratore della Soyez Stuckateur GmbH, Ilsfeld
Herwig Spiegl
Herwig Spiegl, Architetto, AllesWirdGut Architektur, Wien
Karsten Wedeward
Karsten Wedeward, Amministratore della Hubert Jürgens Malereibetrieb GmbH & Co. KG, Hamburg

La premiazione

La premiazione brilla di una luce tutta nuova

Il Brillux Design Award vuole dare visibilità a progetti di decorazione per interni e facciate realizzati a regola d'arte e in grado di tracciare nuove vie. Ma non è tutto: il premio vuole incoraggiare il dialogo tra architetti, professionisti e committenti. La cerimonia di premiazione vuole essere innanzitutto un'occasione di dialogo tra le varie figure del settore e il pubblico.

Da non perdere: Il Brillux Design Award inaugurerà la sua nuova formula il 23 settembre 2019. Tutti i nominati verranno invitati a questo evento nella primavera 2019.

Gli occhi di tutto il settore saranno puntati sul LWL-Museum für Kunst und Kultur nella Piazza del Duomo di Münster. Progettato da Volker Staab, questo pluripremiato museo è stato inaugurato nel 2014. Offre dunque una cornice ideale per la cerimonia di premiazione ed è un palcoscenico perfetto per presentare i progetti vincitori.

Le scadenze

Panoramica delle scadenze

Apertura delle iscrizioni: Maggio 2018 → Termine ultimo per l'iscrizione: 31 dicembre 2018 → Riunione della giuria: 15 marzo 2019 → Premiazione: 23 settembre 2019

La storia

La storia: Prima Fassadenpreis, adesso Design Award

Nel 2019 assegneremo per la prima volta il Brillux Design Award, ripercorrendo insieme 25 anni di storia. Perché questo concorso internazionale nasce dal Deutscher Fassadenpreis: dal 1991, questo concorso premia le più belle e straordinarie decorazioni delle facciate, inizialmente solo in Germania, poi, a partire dal 2012, anche in Austria e Svizzera.

L'aspetto più incredibile del Deutscher Fassadenpreis, e oggi del Brillux Design Award, è che coinvolge tutti i professionisti che partecipano ai progetti: artigiani, architetti e committenti. Questo fruttuoso dialogo si inserisce nel desiderio comune di rendere più vivibili quartieri residenziali e aree industriali, piazze e strade, luoghi di formazione e di lavoro.

Nel 2016, i vincitori dell'edizione per il 25° anniversario del Deutscher Fassadenpreis hanno svolto questo compito in modo egregio. Lasciatevi ispirare dai progetti vincitori.

Vincitori dell’edizione per l’anniversario

..altro

Archivio

..altro