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Linienstraße, Berlino

Tutto da una sola colata.

dati

posizione Linienstr. 23, 10178 Berlino

costruttore WEG Linienstr. 23 Berlino

progettazione BCO Architekten Berlino

realizzazione Malermeister Peter Rehberg Rheinsberg

  • L'ampia apertura rettangolare nell'area della zoccolatura serve ad illuminare la sala espositiva che si trova nel seminterrato e permette di vedere la galleria dall'esterno.

    L'ampia apertura rettangolare nell'area della zoccolatura serve ad illuminare la sala espositiva che si trova nel seminterrato e permette di vedere la galleria dall'esterno.

  • Vetrine: le grandi finestre ruotate rispetto alla facciata permettono di godersi il Volksbühne.

    Vetrine: le grandi finestre ruotate rispetto alla facciata permettono di godersi il Volksbühne.

  • Le aperture simili a vetrine sono posizionate in base alle caratteristiche degli interni.

    Le aperture simili a vetrine sono posizionate in base alle caratteristiche degli interni.

  • Comode finestre: gli ampi intradossi delle grandi finestre offrono un confortevole posto a sedere con vista.

    Comode finestre: gli ampi intradossi delle grandi finestre offrono un confortevole posto a sedere con vista.

  • Rapporti visivi: l'open space si estende intorno ad un nucleo centrale,

    Rapporti visivi: l'open space si estende intorno ad un nucleo centrale,

  • in un gioco di interazione dinamica tra aperture piccole e altre molto grandi.

    in un gioco di interazione dinamica tra aperture piccole e altre molto grandi.

Da tempo la proprietà nella Linienstraße era in stato di abbandono. A dieci minuti a piedi dall'Alexanderplatz, proprio dietro al Volksbühne, era usata dai vicini come giardino. Un tempo qui era già presente un edificio. I proprietari, principalmente ebrei, si videro espropriata la proprietà negli anni '30 e l'edificio lungo la strada fu completamente abbattuto. La proprietà venne dimenticata fino a dopo la riunificazione tedesca, quando fu restituita ai legittimi eredi. Con un progetto che prevedeva la realizzazione di un edificio plurifamiliare con galleria, la BCO Architekten trovò infine committenti interessati e incontrò anche l'approvazione delle autorità competenti. Un corpo massiccio, una vera e propria scultura in pietra, è stato perfettamente inserito nel verde circostante. La colorazione uniforme in grigio pietra, coerente e mantenuta fin nel minimo dettaglio, sottolinea il carattere dell'edificio e allude all'involucro chiuso altamente isolante della casa passiva. Le aperture nella facciata, la cui percentuale era imposta dal regolamento edilizio, hanno costituito un importante parametro nella progettazione e si esplicano in un gioco di interazione dinamica tra aperture piccole e altre molto grandi. Le vetrate fisse, alte quasi come le stanze e strutturate come vetrine, ruotano in modo ortogonale rispetto alle due pareti tagliafuoco presenti sulla facciata e offrono una visuale sulla strada dall'interno. In ognuno dei piani dell'abitazione è presente una di queste aperture. La posizione precisa sulla facciata è stata determinata in base alle condizioni e alle esigenze degli interni. "Dal punto di vista energetico, le superfici di finestre così ampie rivolte a sud consentono di sfruttare al massimo la luce del sole", spiega Lisa Wameling della BCO Architekten. Tra l'altro "i vetri riflettono l'ambiente proponendo così una successione di immagini del luogo in continuo cambiamento". In estate le serrande installate all'esterno, immancabilmente di colore grigio, proteggono naturalmente dall'eccessivo irraggiamento solare. All'altezza della zoccolatura è stato utilizzato ancora un altro formato di finestra: un'ampia fascia serve ad illuminare lo spazio espositivo nel seminterrato e consente di dare uno sguardo alla galleria. Grazie alle stesse finestre sulla parte posteriore della facciata si apre persino una visuale sul giardino attraverso l'edificio. Per i progettisti di strutture portanti dello studio DBV, si è trattato di una sfida non da poco. I carichi verticali delle due pareti esterne vengono deviati su una trave portante al centro dell'ambiente, privo di montanti e alto quasi cinque metri. Il fatto che gran parte della galleria sia stata collocata nel seminterrato rialzato ha anche una ragione pragmatica: lo spazio espositivo non è un piano completo. Data la sua posizione interessante, l'edificio offre quattro alloggi spaziosi, di cui tre maisonette a due piani e un alloggio su un piano solo. Ciascuno di essi dispone di accesso diretto a un'area esterna, che può essere un giardino, un balcone o una terrazza sul tetto. L'elemento centrale delle abitazioni è costituito da un box in cartongesso che, come costruzione multifunzionale, ospita angolo cottura, bagni e, nel caso delle maisonette, una scala interna. Gli spazi abitativi di ogni appartamento si estendono come open space intorno al box e, grazie alle pareti scorrevoli, possono essere modificati in modo flessibile per adattarsi a diversi scenari.

Prodotti utilizzati