Back to top

Apprendistato Che opportunità ho al termine degli studi?

La scelta della professione è una decisione che si ripercuoterà su tutta la vita. Il nostro programma di apprendistato, qualificato e variegato, consente di porre basi solide per un futuro professionale di successo presso Brillux.

Persona di contattoReinhard Stadler

  +39 045 98172-20
+39 0474 8318-50
r.stadler@brillux.it

Profilo professionale

Rappresentante commerciale all'ingrosso e al dettaglio

Brillux dà priorità alla vendita diretta. Le nostre filiali garantiscono un'efficiente rete di distribuzione diretta per i nostri clienti. Il candidato lavorerà come account manager interno, fornendo ai clienti una consulenza a tutto tondo sui nostri prodotti. L'elemento chiave è senz'altro il contatto diretto con i clienti, ma una parte consistente del lavoro quotidiano sarà dedicata anche all'assistenza telefonica.

Nelle filiali gli apprendisti si occupano principalmente di varie attività legate alla vendita. Assistenza e servizio ottimale ai clienti sono le competenze chiave che chi affronta questo lavoro imparerà ad affinare. Corsi professionali: due volte alla settimana, a seconda della regione. Inoltre:

  • Corsi di formazione interni
  • Corsi di formazione presso la sede centrale a Münster durante ogni anno di apprendistato

Gli apprendisti fortemente orientati alle vendite, che danno prova di spiccate capacità commerciali, potranno inoltre seguire un percorso dedicato.

Candidatura

Fatevi conoscere

Se avete deciso di iniziare l'apprendistato e avete scelto Brillux come azienda in cui svolgerlo, fatevi conoscere inviandoci la vostra candidatura. "I voti a scuola non sono tutto": fateci vedere di avere anche la passione e l'impegno di chi vuole davvero contribuire al successo futuro di Brillux. La vostra candidatura deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • lettera personale
  • curriculum vitae tabellare
  • gli ultimi due attestati scolastici
  • eventuale documentazione che attesti altre esperienze
  • In una candidatura professionale non può mancare una foto.

 

La prima impressione è decisiva, ma è l'ultima quella che rimane

Iniziamo la selezione degli apprendisti durante l'estate precedente, ossia circa un anno prima dell'apprendistato.  Siete interessati? Inviateci la vostra candidatura preferibilmente per e-mail (file PDF) oppure a mezzo posta. Per eventuali domande, è a vostra disposizione il sig. Reinhard Stadler, tel. +39 0474 8318-40. Vi aspettiamo!

Più che un semplice apprendistato

Che cosa offre Brillux agli apprendisti?

In termini di percorsi e tappe di formazione, l'offerta di Brillux è variegata tanto quanto le prospettive future che vi aspettano.

Accademia

Tutte le attività di formazione e perfezionamento sono curate dall'Accademia Brillux. Tutti gli apprendisti vengono regolarmente invitati presso la sede principale di Münster in cui si tengono i corsi di formazione dell'Accademia Brillux. Diversi tutor interni tengono corsi sulle varie tematiche relative a prodotti e servizi, in modo da offrire occasioni di formazione sempre diverse e interessanti. Inoltre è possibile seguire corsi di perfezionamento dove e quando si vuole, ad esempio attraverso offerte di e-learning o giochi finalizzati all'apprendimento di argomenti tecnici o commerciali. Il nostro concetto di apprendistato favorisce lo sviluppo di uno spiccato spirito di squadra improntato alla creatività. Ma il perfezionamento non si ferma all'apprendistato: da noi vige il motto "non si smette mai di perfezionarsi", ed è per questo che offriamo numerose opportunità che consentono a ciascuno di trovare la propria strada nella vita professionale.

Supporto

Gli apprendisti che dimostrano interesse verso le attività di vendita possono seguire un percorso personalizzato e mirato grazie al programma "Fit für Brillux" ("Perfetto per Brillux"). I prerequisiti per accedere a questo programma sono: prestazioni superiori alla media, impegno eccezionale e disponibilità a lavorare in una città diversa. A seconda della funzione che verrà poi ricoperta in Brillux, il programma di supporto all'apprendistato prevede seminari, convegni, viaggi e altri eventi presso la sede centrale di Münster. Molti ex apprendisti che hanno seguito tutte queste tappe sono oggi a capo di reparti aziendali.

Visita alle filiali

Durante le ferie estive gli apprendisti Brillux vengono impiegati per più settimane presso le altre filiali. Qui hanno l'opportunità di vedere come lavorano gli altri team e imparare a gestire gli incarichi in maniera autonoma. Possono inoltre stringere contatti con colleghi e altri apprendisti dell'azienda. Si tratta di un'ottima occasione per ampliare e integrare le proprie esperienze di vendita, dimostrando le proprie capacità e qualità direttamente sul campo.

Prospettive

Il nostro consolidato programma di apprendistato consente di porre basi solide per il futuro professionale. Brillux offre infatti ottime opportunità di crescita professionale. Gli apprendisti potranno subito acquisire le necessarie conoscenze e competenze. Nuove idee, spirito di iniziativa personale e motivazione contribuiscono a definire il percorso di carriera personale di ciascuno. Offriamo numerose possibilità di crescita e perfezionamento, sia nei settori tecnici che in quelli commerciali. Sono tanti gli addetti alle vendite, responsabili di filiale e di zona, gli account manager interni, i responsabili di reparto e i capigruppo che adesso ricoprono incarichi di responsabilità dopo essersi affacciati al mondo professionale grazie ad un apprendistato presso Brillux. Desiderate trasferirvi in un'altra città? Vi offriamo possibilità di impiego in una delle nostre oltre 170 sedi.

Collaborazione con le scuole

Brillux in prima linea...

Oggi più che mai, scuola e impresa sono chiamate a unire le forze. La collaborazione scolastica "Brillux in prima linea..." offre a molti studenti l'occasione di avvicinarsi prestissimo alle più svariate figure professionali, agevolando così il futuro ingresso nel mondo del lavoro. Viceversa, questa collaborazione dà a noi la possibilità di individuare per tempo i nuovi talenti e farli appassionare al nostro lavoro. Riusciamo così a incentivare i giovani di oggi per trovare forza lavoro qualificata domani. La collaborazione con le scuole, mirata e individuale, è generalmente soggetta alla sottoscrizione di un apposito accordo.

Collaborazione scuola/imprese:

Di norma i progetti di collaborazione con le scuole ruotano attorno ai seguenti progetti:

  • Consigli per una candidatura efficace
  • Tirocini per studenti
  • Presentazione delle figure professionali da parte di apprendisti
  • Visite in azienda
  • Lezioni orientate alla pratica

I contenuti degli specifici programmi di collaborazione vengono concordati singolarmente tra la scuola e la filiale Brillux locale. Per questi tipi di collaborazione siamo aperti a qualsiasi idea o suggerimento.

Chi siamo

Chi siamo

Brillux è un'azienda a conduzione familiare, giunta ormai alla quarta generazione, che offre ai collaboratori ...molto più che colori.

..altro