Back to top

Motel One, Basilea

Un tocco artistico.

dati

posizione Barfüssergasse 16, CH-4051 Basilea

costruttore Motel One Basilea

progettazione Monoplan AG, Zurigo

realizzazione dürrenberger maler ag, Lupsingen

  • Nel 2016, il pluripremiato gruppo Motel One ha inaugurato a Basilea il suo primo budget hotel di design in Svizzera.

    Nel 2016, il pluripremiato gruppo Motel One ha inaugurato a Basilea il suo primo budget hotel di design in Svizzera.

  • Una ex banca nel centro storico di Basilea ha soddisfatto gli elevati standard che il gruppo Motel One ha per quanto riguarda l'ubicazione dei suoi hotel.

    Una ex banca nel centro storico di Basilea ha soddisfatto gli elevati standard che il gruppo Motel One ha per quanto riguarda l'ubicazione dei suoi hotel.

  • Inondato di luce grazie alle finestre a tutta altezza, il "One Lounge" è frutto di una fortunata collaborazione con l'artista svizzero Adrian Falkner.

    Inondato di luce grazie alle finestre a tutta altezza, il "One Lounge" è frutto di una fortunata collaborazione con l'artista svizzero Adrian Falkner.

  • Il colore del marchio è riproposto un po' in tutto l'hotel: qui lo ritroviamo in una "egg chair".

    Il colore del marchio è riproposto un po' in tutto l'hotel: qui lo ritroviamo in una "egg chair".

  • Il rivestimento a finire eseguito con Superlux ELF 3000 rende i corridoi semplici ed eleganti.

    Il rivestimento a finire eseguito con Superlux ELF 3000 rende i corridoi semplici ed eleganti.

  • Il team di tinteggiatori ha puntato su Briplast Stucco airless leggero ELF 1885 usando la tecnica screziata.

    Il team di tinteggiatori ha puntato su Briplast Stucco airless leggero ELF 1885 usando la tecnica screziata.

  • La carta da parati Motel One ideata dall'artista Daniel Zettner.

    La carta da parati Motel One ideata dall'artista Daniel Zettner.

Il primo budget design hotel di Motel One fu aperto nel 2000 a Berlino. Oggi il gruppo conta oltre 60 hotel sparsi in otto paesi diversi. Un punto di svolta importante è stato l'introduzione del marchio nel panorama svizzero: nel 2016 Motel One ha infatti inaugurato un hotel nella Barfüssergasse di Basilea, in pieno centro storico. Il tempo disponibile per i lavori di tinteggiatura era limitatissimo: solo otto settimane per completare tutto – una sfida che la stretta collaborazione con Brillux ha però permesso di superare.

Il centro nevralgico di ogni struttura Motel One è la "One Lounge", uno spazioso lounge aperto multifunzione che funge da lobby, salotto, sala per la colazione e bar. Oltre ad alcuni classici senza tempo come le “egg chair”, il gruppo Motel One punta su realizzazioni estetiche uniche e inconfondibili. Ogni hotel ha la propria storia e il proprio design, che nasce dalla cooperazione con rinomati artisti locali o internazionali. In un'atmosfera impregnata della scena artistica locale, chi pernotta nel Motel One di Basilea è letteralmente immerso in un mondo artistico. L'azzurro turchese del marchio è onnipresente, dalla "egg chair"  fino alla moquette di design color turchese, passando per piccoli dettagli turchesi accuratamente selezionati, come le candeline e le caramelle balsamiche.

Inondato di luce grazie alle finestre a tutta altezza, il "One Lounge" è frutto di una fortunata collaborazione con l'artista svizzero Adrian Falkner, famoso per i suoi graffiti. Un elemento che non passa inosservato è l'installazione di Falkner chiamata "Soundscape". Con le sue forme circolari astratte, quest'opera ricorda le nuvolette dei fumetti per catturare il panorama sonoro ed emotivo del "One Lounge", punto di incontro di ospiti di culture diversissime tra loro.

Le pareti delle 143 stanze sono state realizzate con Briplast Stucco airless leggero ELF 1885, uno stucco leggero e pronto per l'uso caratterizzato da una notevole duttilità e facilità di applicazione. Nei corridoi e nelle trombe delle scale, per garantire la necessaria protezione antincendio sono stati utilizzati CreaGlas Tessuto VG 3457 e CreaGlas Colla per tessuto ELF 377. Il rivestimento a finire è stato eseguito con Superlux ELF 3000. Tutte le porte con i rispettivi telai sono state primerizzate con Hydro-PU-Spray Filler 2120 e quindi verniciate con Hydro-PU-Spray Smalto semiopaco 2188 a spruzzo. Nei punti in cui non era possibile l'applicazione a spruzzo, è stato utilizzato Hydro-PU-Tec Smalto semiopaco 2088 con applicazione a rullo. I soffitti intonacati di bianco sono stati tinteggiati con ELF 1820, una pittura appositamente studiata per gli spazi abitativi.

Prodotti utilizzati