Back to top

Claudiastraße, Innsbruck

Facciata in stile a Innsbruck.

dati

posizione Claudiastraße 12, 6020 Innsbruck

costruttore Immobilien Dr. Rohmberg & Partner, Tirol

realizzazione Heidi Eisner Stuckrestauratorin, Hall in Tirol

  • L'edificio della Claudiastraße è tutelato come patrimonio storico.

    L'edificio della Claudiastraße è tutelato come patrimonio storico.

  • L'abbondanza di elementi decorativi della facciata è l'esito di un raffinatissimo lavoro artigianale, valorizzando qualitativamente sia l'edificio sia l'insieme architettonico dell'isolato.

    L'abbondanza di elementi decorativi della facciata è l'esito di un raffinatissimo lavoro artigianale, valorizzando qualitativamente sia l'edificio sia l'insieme architettonico dell'isolato.

  • Negli anni attorno al 1900 sorse la villa a uso locativo.

    Negli anni attorno al 1900 sorse la villa a uso locativo.

  • Il risanamento della facciata è stato pensato in modo tale da conservare gli elementi preesistenti, testimonianze dello stile dell'epoca, unendo alle competenze tecniche tanto amore per i dettagli.

    Il risanamento della facciata è stato pensato in modo tale da conservare gli elementi preesistenti, testimonianze dello stile dell'epoca, unendo alle competenze tecniche tanto amore per i dettagli.

  • L'abbondanza di elementi decorativi della facciata.

    L'abbondanza di elementi decorativi della facciata.

  • Esito di un raffinatissimo lavoro artigianale.

    Esito di un raffinatissimo lavoro artigianale.

  • Sono stati utilizzati il Fondo al silicato ELF 1803 e Ultrasil HP 1901.

    Sono stati utilizzati il Fondo al silicato ELF 1803 e Ultrasil HP 1901.

  • Le stuccature e la suddivisione della facciata con un gioco cromatico bicolore in cui il bianco dialoga con un azzurro delicato.

    Le stuccature e la suddivisione della facciata con un gioco cromatico bicolore in cui il bianco dialoga con un azzurro delicato.

Durante il cosiddetto Gründerzeit (1840-1918), Innsbruck vide sorgere numerosi edifici pubblici, industriali e residenziali ispirati allo stile dell'istorismo. Le tendenze architettoniche dominanti erano quelle del "gotico tirolese" e del rinascimento italiano e francese. Alla fine del XIX secolo, vennero realizzati i progetti per l'espansione del quartiere di Saggen. Si costruirono da un lato splendide ville con giardini, e dall'altro grandi blocchi abitativi ad uso locativo che racchiudevano ampi cortili interni verdeggianti. Nelle realizzazioni architettoniche convivevano varie proposte, in cui si mescolavano il liberty, l'espressionismo e la nuova oggettività, oltre allo stile tirolese locale.

Negli anni attorno al 1900 sorse anche la villa ad uso locativo della Claudiastrasse 12, la cui facciata è stata oggi risanata nel rispetto dei requisiti previsti per i beni storici. Trattandosi di un intervento su un edificio sotto tutela storico-artistica, il risanamento della facciata è stato pensato in modo tale da conservare gli elementi preesistenti, testimonianze dello stile dell'epoca, unendo alle competenze tecniche tanto amore per i dettagli. L'abbondanza di elementi decorativi che dà così tanta personalità all'articolazione della facciata è l'esito di un raffinatissimo lavoro artigianale, che trova la sua massima espressione nelle stuccature e nel gioco cromatico bicolore in cui il bianco dialoga con un azzurro delicato. Questo progetto è una sintesi esemplare di impeccabile maestria artigianale e competente tutela del patrimonio storico, che ha sottolineato il pregio estetico di una costruzione risalente al 1900 circa riuscendo al contempo a valorizzare qualitativamente l'insieme architettonico dell'isolato.

Prodotti utilizzati