Back to top

Abitazione privata, Osnabrück

Estetica di impatto, effetto vellutato.

dati

posizione Osnabrück

costruttore Privatamente

progettazione Architetti Bergmann e Goda

realizzazione Diers Ihr Maler GmbH & Co. KG

  • <p>Rappresentativo: l’ingresso è quasi interamente immerso in un color antracite scuro.</p>

    Rappresentativo: l’ingresso è quasi interamente immerso in un color antracite scuro.

  • <p>Con Softfeel sono state ottenute superfici di un opaco intenso che piacciono per le buone proprietà antigraffio e l’elevata flessibilità.</p>

    Con Softfeel sono state ottenute superfici di un opaco intenso che piacciono per le buone proprietà antigraffio e l’elevata flessibilità.

  • <p>Coinvolge tutti i sensi: le superfici decorate con Brillux Softfeel sono opache e morbide al tatto, con effetto vellutato.</p>

    Coinvolge tutti i sensi: le superfici decorate con Brillux Softfeel sono opache e morbide al tatto, con effetto vellutato.

  • <p>Sul sottofondo in cartongesso era necessario realizzare una superficie omogenea e assolutamente priva di fughe.</p>

    Sul sottofondo in cartongesso era necessario realizzare una superficie omogenea e assolutamente priva di fughe.

  • <p>La sfida è stata vinta.</p>

    La sfida è stata vinta.

  • <p>Attraverso un’efficace applicazione a spruzzo, i tinteggiatori hanno decorato le superfici trattate con mano di fondo con Hydro-PU-Spray Smalto semiopaco 2188 nel color antracite desiderato e hanno scelto Softfeel per la finitura della superficie.</p>

    Attraverso un’efficace applicazione a spruzzo, i tinteggiatori hanno decorato le superfici trattate con mano di fondo con Hydro-PU-Spray Smalto semiopaco 2188 nel color antracite desiderato e hanno scelto Softfeel per la finitura della superficie.

  • <p>Verniciare una superficie da 70 metri quadrati e impreziosirla con Softfeel: una vera e propria sfida! Le enormi finestre, alte quasi otto metri, creano una forte incidenza della luce e dalla galleria si ha una straordinaria vista sulla parete Softfeel.</p>

    Verniciare una superficie da 70 metri quadrati e impreziosirla con Softfeel: una vera e propria sfida! Le enormi finestre, alte quasi otto metri, creano una forte incidenza della luce e dalla galleria si ha una straordinaria vista sulla parete Softfeel.

Diverso al tatto e alla vista: l'ingresso di questo nuovo edificio nella zona di Osnabrück stupisce non solo perché appare quasi completamente immerso in un color antracite scuro. Questa estetica suggestiva è dovuta soprattutto all'utilizzo di Brillux Softfeel nella decorazione del paramento, privo di fughe, della lunghezza complessiva di 70 metri quadrati, le cui superfici opache e morbide al tatto, con effetto vellutato, valorizzano l'ambiente e coinvolgono tutti i sensi.

Un elegante ingresso unico per un edificio esclusivo e rappresentativo: dalla porta di ingresso si arriva a un corridoio che dopo pochi metri confluisce in un generoso atrio con soffitti alti 8 metri. La parete a sinistra della porta è rivestita in antracite con un'elegante pietra vulcanica opaca, che dall'esterno confluisce nell'interno. Il progetto prevede che anche la parete del corridoio, situata di fronte, e le altre pareti nell'atrio, come anche il pavimento, siano decorati in antracite per ottenere un'estetica pregiata. L'azienda incaricata dei lavori Diers Ihr Maler GmbH & Co. KG ha preferito Softfeel, suggerendo l'applicazione della finitura trasparente. Sia l'architetto che il committente sono rimasti subito entusiasti della superficie opaca e morbida al tatto e del particolare effetto vellutato di Softfeel. Così è stato deciso di rivestire i circa 70 metri quadrati di parete anzitutto con uno smalto Hydro-PU, impreziosendo il tutto con l'effetto Softfeel come tocco finale.

Brillux Softfeel rappresenta l'eleganza opaca per le superfici verniciate. La vernice si basa su un copolimero poliuretanico acquoso sviluppato appositamente nonché su speciali materie prime elastiche. Nella filiale Brillux, a questa formula si aggiunge un attivatore. Una volta attivato, Softfeel può essere lavorato fino a quattro settimane dopo la fornitura, a scelta con applicazione a pennello, a rullo o a spruzzo. Di conseguenza si possono realizzare superfici dallo straordinario effetto vellutato, che piacciono per le buone proprietà antigraffio e l'elevata flessibilità.

Per la preparazione, i pannelli in cartongesso sono stati sottoposti a una stuccatura Q4. Per ottenere una superficie particolarmente liscia e uniforme, i tinteggiatori hanno inoltre armato con Xtravlies 1725, un tessuto non tessuto molto compresso e dimensionalmente stabile. Poi è stato realizzato un ulteriore ciclo di stuccatura con il Rivestimento effetto bucciato ELF 904. Il rivestimento strutturale riempitivo poteva essere applicato agevolmente come stucco fine, e dopo l'asciugatura era, inoltre, facilmente carteggiabile. Dopo l'accurata preparazione delle pareti, i tinteggiatori hanno applicato due volte Hydro-PU-Spray Filler 2120 sulle superfici, mediante metodo a spruzzo efficiente. Il filler su base della modernissima tecnologia con leganti PU ha costituito un rivestimento di fondo con proprietà aggrappanti. In seguito, con il sistema di applicazione combinata (anche in questo caso con applicazione a spruzzo) sono state realizzate due applicazioni di Hydro-PU-Spray Smalto semiopaco 2188, precedentemente colorato nella tinta antracite desiderata. Nell'ultima fase, le superfici verniciate sono state impreziosite con Softfeel.L'innovativa vernice a base di acqua è stata applicata a spruzzo con metodo AirCoat.

Prodotti utilizzati