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Sede centrale Unilever, Amburgo

Un intreccio di idee e strade.

dati

posizione Strandkai 1/HafenCity Amburgo

costruttore HOCHTIEF Projektentwicklung GmbH Amburgo

progettazione Behnisch Architekten Stoccarda

realizzazione Thomas Möller GmbH Reinbek

  • L'atrio sembra quasi uno spazio all'aperto.

    L'atrio sembra quasi uno spazio all'aperto.

  • Le indicazioni dei piani su uno sfondo appariscente aiutano a non perdere l'orientamento.

    Le indicazioni dei piani su uno sfondo appariscente aiutano a non perdere l'orientamento.

  • Nonostante la copertura sul tetto, l'edificio riceve molta luce solare.

    Nonostante la copertura sul tetto, l'edificio riceve molta luce solare.

  • Dal livello più alto del complesso Unilever si gode di una bella vista sul cortile interno.

    Dal livello più alto del complesso Unilever si gode di una bella vista sul cortile interno.

  • Le aree relax della sede Unilever colpiscono per i loro colori.

    Le aree relax della sede Unilever colpiscono per i loro colori.

  • La sede centrale Unilever si trova nelle immediate vicinanze del terminal per le navi da crociera.

    La sede centrale Unilever si trova nelle immediate vicinanze del terminal per le navi da crociera.

  • L'impressionante hall centrale ha il fascino di un moderno centro commerciale – e fa venire un'irresistibile voglia di scoprire il mondo.

    L'impressionante hall centrale ha il fascino di un moderno centro commerciale – e fa venire un'irresistibile voglia di scoprire il mondo.

  • I punti di incontro sono disposti sui diversi piani, tutti comunque collegati all'atrio.

    I punti di incontro sono disposti sui diversi piani, tutti comunque collegati all'atrio.

Sulla Strandkai 1 ad Amburgo, nelle immediate vicinanze del terminal delle navi da crociera, sorge la nuova sede Unilever, che con il suo stile architettonico marittimo si cala perfettamente nell'atmosfera del porto. L'edificio è una sorta di interfaccia tra realtà comunicanti: dinamicamente aperto sia verso l'esterno che verso l'interno, è una struttura che all'impatto estetico preferisce un genuino messaggio di accoglienza e di apertura – apertura all'ambiente circostante, alle nuove idee e naturalmente alle persone. Tutto il pianterreno dell'edificio è concepito in modo funzionale come punto di aggregazione aperto, come spazio in cui visitatori e dipendenti Unilever possono comunicare e incontrarsi senza difficoltà. L'atrio è un luogo vivo, che esercita una grande attrattiva su tutti coloro che si trattengono nell'edificio. A qualsiasi piano ci si trovi, da qualsiasi punto lo sguardo tende a rivolgersi all'esterno. Grazie alle facciate in vetro e alla membrana protettiva trasparente e ad alta resistenza che racchiude la facciata, da qualsiasi posizione è possibile ammirare scorci del paesaggio circostante: l'acqua, il via vai delle imbarcazioni, scorci di cielo e la HafenCity. Il tetto in vetro dell'atrio e le facciate laterali trasparenti lasciano penetrare così tanta luce che tutti gli interni sono illuminati a giorno. A questo si aggiungono i colori chiari e invitanti scelti per la tinteggiatura. Il bianco neutro contrasta con tonalità di giallo, arancione e verde, che illuminate dalla luce diurna nell'atrio danno la sensazione di trovarsi in un bel prato sotto il sole estivo. La luce diurna è abbinata e integrata con luci a LED di nuova concezione, che ottimizzano il bilancio energetico dell'intero edificio. Le luci circolari sospese al centro dell'atrio, elementi di grande impatto estetico, sono anch'esse a LED. La nuova sede centrale Unilever vive grazie alla propria rete di intrecci, nel vero senso della parola. In diversi punti e piani troviamo passerelle, scale e ponti che collegano i singoli livelli, creando veri e propri intrecci e intersezioni. Gli uffici aperti e spaziosi ospitati dal 2° al 6° piano sono giocosamente collegati tra loro a formare una rete. Nella nuova sede centrale Unilever le postazioni di lavoro sono ovunque: dal pianterreno fino alla terrazza sul tetto, l'edificio è a totale disposizione dei dipendenti. Su tutti i piani vi sono punti di incontro, che vengono utilizzati anche per le riunioni. La sede centrale Unilever segue i principi di un'architettura olistica e sostenibile. Per questo, già in fase di progettazione, si è prestata attenzione affinché tutte le aree di ogni singolo piano ricevessero una quantità di luce diurna ottimale. La grande flessibilità dell'edificio agevola eventuali adattamenti futuri per nuovi utilizzi; la suddivisione della struttura e la disposizione delle varie aree rispondono perfettamente all'esigenza di creare condizioni microclimatiche ideali. In questo e in molti altri aspetti la sede centrale Unilever rispetta gli elevati requisiti in materia di architettura sostenibile, il che le è valso il marchio d'oro ambientale della HafenCity. Il riconoscimento come "Miglior edificio per uffici 2009" del World Architecture Festival Award e il premio Building Exchange (BEX) Awards 2009 sono un'ulteriore conferma degli obiettivi raggiunti. Informazioni esaustive su questo progetto sono riportate nella rivista specializzata Bauwerk 10 (DBZ+BAUcolleg).Visualizza come PDF(10 MB)

Prodotti utilizzati