Back to top

Krämer Höfe, Dortmund

Una vecchia rimessa rianimata da un’estetica differenziata.

dati

posizione Schwanenwall 35, 44135 Dortmund

costruttore Krämer Höfe KG, Dortmund

progettazione Barbara & Walter Thiess Architekten, Köln

realizzazione Anstrich Riko-R GmbH, Dortmund

  • In precedenza munita di davanzali, la facciata è stata sostituita da striscioline di mattoni su sistema ETICS.

    In precedenza munita di davanzali, la facciata è stata sostituita da striscioline di mattoni su sistema ETICS.

  • Prima: Uno sguardo sul palazzo degli edifici vuoto da tanti anni.

    Prima: Uno sguardo sul palazzo degli edifici vuoto da tanti anni.

  • Nuova vita al complesso di uffici grazie alla fantasia e la passione per i dettagli, nonché all'utilizzo di elementi costruttivi di alta qualità.

    Nuova vita al complesso di uffici grazie alla fantasia e la passione per i dettagli, nonché all'utilizzo di elementi costruttivi di alta qualità.

  • L'estetica dell'edificio mette in comunicazione il tradizionale utilizzo manifatturiero con vetrine di moderni mobili di design, in un ambiente che in quanto a stile non si fa mancare niente.

    L'estetica dell'edificio mette in comunicazione il tradizionale utilizzo manifatturiero con vetrine di moderni mobili di design, in un ambiente che in quanto a stile non si fa mancare niente.

  • Con ormai 100 anni sulle spalle, tra il la vecchia rimessa è stata rianimata grazie ad un'estetica differenziata che mette in risalto l'ingresso verso il cortile come nuovo "indirizzo" della struttura.

    Con ormai 100 anni sulle spalle, tra il la vecchia rimessa è stata rianimata grazie ad un'estetica differenziata che mette in risalto l'ingresso verso il cortile come nuovo "indirizzo" della struttura.

  • Il complesso di edifici vanta forme architettoniche moderne e contemporanee.

    Il complesso di edifici vanta forme architettoniche moderne e contemporanee.

  • Alla buona riuscita del progetto hanno contribuito le sofisticate soluzioni di dettaglio, frutto di una visione d'insieme lungimirante dal punto di vista sia progettuale che esecutivo.

    Alla buona riuscita del progetto hanno contribuito le sofisticate soluzioni di dettaglio, frutto di una visione d'insieme lungimirante dal punto di vista sia progettuale che esecutivo.

  • Uno sguardo sul cortile interno del complesso.

    Uno sguardo sul cortile interno del complesso.

Dopo essere rimasto sfitto per diversi anni, nove mesi fa il complesso con 2.000 m² di superficie utile ad uso uffici sulla Schwanenwall ha subito un rifacimento da cima a fondo, che al posto dei vecchi davanzali ha lasciato spazio ad una facciata a striscioline di mattoni su sistema ETICS. Con ormai 100 anni sulle spalle, tra il 2017 e il 2018 la vecchia rimessa è stata rianimata grazie ad un'estetica differenziata che mette in risalto l'ingresso verso il cortile come nuovo "indirizzo" della struttura.

Puntando su una miscela di fantasia, cura per i dettagli e materiali di qualità, lo studio di architettura e progettazione Barbara & Walter Thiess è riuscito a dare nuova vita al "dormiente" complesso di uffici "Krämer Höfe" a Dortmund. Alla buona riuscita del progetto hanno contribuito in particolare le sofisticate soluzioni di dettaglio, frutto di una visione d'insieme lungimirante dal punto di vista sia progettuale che esecutivo. Questo progetto è un ottimo esempio di quello che si può ottenere mettendo in simbiosi un valido sistema di protezione termica con un approccio finalizzato a valorizzare e a conferire carisma ad un intero (micro)territorio. L'estetica dell'edificio mette in comunicazione il tradizionale utilizzo manifatturiero con vetrine di moderni mobili di design, in un ambiente che in quanto a stile non si fa mancare niente.

Prodotti utilizzati