Back to top

Studi per la progettazione del colore Brillux Know-how e passione per il colore

Cercate aiuto per il vostro progetto e vorreste farvi ispirare dai massimi esperti di colore? Volete veicolare il vostro messaggio in maniera chiara e accattivante? Sono proprio i progetti impegnativi a richiedere precisione e passione per i dettagli. Negli Studi per la progettazione del colore Brillux troverete entrambi: il know-how e tutta la passione che serve per individuare i colori migliori.

Ihr KontaktBrillux Farbstudios

  +49 251 7188-766
+49 251 7188-51048
farbstudio@brillux.de

Dritti alla meta in soli 5 passi

1. Obiettivo comune: un design d'effetto Analisi della situazione attuale e dell'obiettivo

Un design del colore ben riuscito richiede un dialogo tra le parti, ovvero un'efficace comunicazione volta alla collaborazione tra committenti, responsabili e progettisti.

2. Invio dei documenti per la progettazione

Per realizzare un design cromatico d'impatto sono necessari

  • Dati CAD di tutti i principali programmi di architettura
  • Viste di costruzione e planimetrie
  • Foto degli edifici (viste generali, dettagli, ambiente circostante)
3. Sviluppo del progetto cromatico

Nello sviluppo del progetto cromatico vengono considerati tutti i fattori: stile architettonico, luminosità, disposizioni legislative, ultime tendenze in fatto di colore, psicologia dei colori e abitudini visive.

4. Fase di concertazione

Il progetto elaborato viene presentato e illustrato al committente:

  • Invio delle bozze in formato PDF o JPG
  • Eventuali modifiche in accordo con il committente
5. Presentazione finale delle bozze di colore

La presentazione comprende

  • Visualizzazioni in 3D o presentazioni 2D
  • Una stampa in prospettiva, in formato digitale, come rendering o video
  • Una rappresentazione precisa delle superfici dell’edificio
  • Viste generali e di dettaglio
  • Impiego di colori fedeli nella presentazione

Visualizzazione in 3D

Visualizzazione in 3D per interni ed esterni

Quanto più realisticamente viene presentata la bozza di una facciata colorata o di un ambiente interno, tanto più chiara e comprensibile è per gli interessati. Le presentazioni in 3D favoriscono la sicurezza comunicativa e il processo decisionale, perché la rappresentazione illustrativa fa sì che il progetto possa essere valutato più accuratamente.

Costruttori e utilizzatori potranno "camminare" intorno all'edificio o dare un'occhiata virtuale agli ambienti interni già prima dell'inizio dei lavori di tinteggiatura. Si avrà una buona visione d'insieme sia dei dettagli essenziali sia dell'effetto complessivo. I vantaggi che ne derivano sono riscontrabili soprattutto in occasioni quali assemblee di condominio, perché anche ai laici del settore potrà essere dato un quadro realistico della successiva fase di realizzazione.

La visualizzazione di superfici e colori dovrebbe essere a portata di tutti già in fase di progettazione. E, oltre a far conoscere ai futuri utilizzatori la fase di progettazione, è anche importante trasmettere le idee che stanno dietro la relativa scelta decorativa.

Approfittate dei nostri servizi per tutti gli aspetti che riguardano la realizzazione cromatica:

Visualizzazioni in 3D fotorealistiche

Strutture dei materiali per la visualizzazione

La visualizzazione non riguarda solo i colori: anche la materialità quale brillantezza, levigatezza e struttura dei rivestimenti per pareti giocano un ruolo molto importante. Ecco perché Brillux ha creato le proprie texture per i prodotti di rivestimento e le superfici da utilizzare nei rendering. In questo modo è possibile visualizzare esattamente i rivestimenti selezionati in collaborazione con i consulenti tecnici di Brillux.

Realtà virtuale

La realtà virtuale offre a coloro che partecipano al progetto la possibilità di muoversi liberamente in una realtà non (ancora) esistente. Gli utilizzatori possono muoversi nell'immagine con l'aiuto di occhiali VR, in modo che le decisioni in merito all'attuazione possano essere prese "direttamente" presso il progetto.

Panorama sferico a 360 gradi

Nei progetti creati con panorama sferico a 360 gradi vengono definite diverse posizioni nel modello. Da queste posizioni è possibile "guardarsi intorno" in modalità a 360 gradi. Le applicazioni web interattive di Brillux possono essere utilizzate su pc, Mac, tablet e smartphone.

Visualizzazioni in 3D come sequenza video

Le nuove forme di presentazione e la visualizzazione contemporanea consentono un'impressione preliminare realistica attraverso visite virtuali e prospettive, in modo da eseguire dei test già in fase di progettazione, soprattutto per le realizzazioni complesse in ambienti interni ed esterni.

Esempi di progettazione

Le ultime realizzazioni

Le ultime realizzazioni

L'architettura si basa sulla sinergia di colori e forme e spesso è il colore stesso a rappresentare una forma architettonica.

..altro