Back to top

Priorità alle esigenze delle persone anziane: una progettazione rivolta a una fascia d'età in rapida crescita Godersi i colori anche in età avanzata

Le persone anziane vedono in modo diverso dai giovani. Hanno anche esigenze diverse in termini di spazi abitativi: vogliono sentirsi sicure, protette e in grado di orientarsi facilmente. Hanno quindi bisogno di motivi e colori che rispondano alle loro particolari esigenze fisiologiche e psicologiche, in particolare nelle case di cura. La richiesta è enorme: il 68 percento delle case di cura per anziani in Germania (circa 7.500 strutture) dovrà essere ristrutturato entro il 2018, mentre verranno costruite quasi 1.500 nuove residenze. E considerando il cambiamento demografico, si può dire che siamo solo all'inizio. In queste strutture, la progettazione del colore gioca un ruolo chiave. Designer e progettisti sono chiamati a sviluppare tre competenze fondamentali: una sensibilità spiccata per le esigenze delle persone, una conoscenza approfondita delle peculiarità della loro percezione visiva e la capacità di lasciarsi alle spalle cliché sul colore ormai superati. La progettazione dei colori nelle case di cura è un campo inesplorato, complesso e avvincente. Chi affronta queste nuove sfide non può fare a meno del prezioso sostegno di Brillux, in grado di seguire il committente dalla prima idea fino alla fase di realizzazione pratica. Studi di progettazione del colore, consulenza tecnica, logistica: Brillux offre un servizio completo.

Nel settore dell'assistenza agli anziani, la progettazione del colore deve soddisfare requisiti stringenti. Soddisfare le esigenze in materia di protezione della salute, igiene dell'ambiente e tutti i requisiti delle norme tecnico-edilizie in materia di rivestimenti è assolutamente d'obbligo. La progettazione del colore deve inoltre considerare parametri estetici e funzionali. Non da ultimo, è necessario ridurre al minimo i tempi di costruzione e ristrutturazione, gestendo i cantieri con un'efficienza impeccabile. Forte di questa visione d'insieme, Brillux supporta committenti, progettisti e tinteggiatori in ogni fase del progetto. Con soluzioni cromatiche per case di cura realizzate su misura da uno dei nove Studi di progettazione del colore. Con consulenti tecnici in grado di individuare sempre la soluzione migliore per ogni esigenza in loco. Con la consegna diretta in cantiere da una delle oltre 170 filiali Brillux. E naturalmente con prodotti professionali la cui alta qualità non passa inosservata né in fase di lavorazione né durante l'uso quotidiano. Godersi i colori anche in età avanzata: lasciatevi entusiasmare e trovate nuove idee per una decorazione unica e originale per la vostra casa o il vostro progetto!

Simulazione di un deficit visivo

Vista: come cambia la percezione visiva con l'invecchiamento?

Con l'avanzare dell'età, la vista peggiora. L'83 percento dei non vedenti e degli ipovedenti ha più di 55 anni. Con il progressivo invecchiamento della società, nel 2030 la percentuale di persone non vedenti o ipovedenti sarà aumentata di almeno un terzo.

  • <p>Vista di un posto d'angolo senza deficit visivi</p>

    Vista di un posto d'angolo senza deficit visivi

Simulazione di un deficit visivo con gli "occhiali di simulazione di vecchiaia digitali":

Sensibilità all'abbagliamento

La sensibilità all'abbagliamento è causata solitamente da depositi sulla cornea, nonché dall'opacizzazione del cristallino e del vitreo. L'effetto è paragonabile alle immagini viste attraverso una finestra sporca o un parabrezza sporco. A causa dei depositi sul cristallino si ha una diffusione della luce. Al buio le fonti luminose appaiono spesso circondate da aloni. La capacità di adattamento dell'occhio viene affaticata dalla luce intensa.

Cataratta

Questa malattia degli occhi legata all'età causa un offuscamento del cristallino dell'occhio, con la conseguenza che le persone colpite vedono il mondo come attraverso un velo. La percezione dei colori si riduce progressivamente fino al punto di riuscire a vedere solo diverse tonalità di grigio. Con il passare del tempo anche le pupille dei pazienti cambiano colore ed è per questo che la malattia è nota in Germania anche con il nome di "Grauer Star" ovvero "stella grigia".

Colorazione giallastra del cristallino

La causa è attribuibile ai depositi di proteine sul cristallino che, sotto l'effetto della luce, si trasformano in prodotti del metabolismo colorati che non possono più essere eliminati. La conseguenza è un offuscamento di colore giallastro del cristallino che lascia passare poca luce a onde corte, come le tonalità di viola e blu. L'aumento dell'offuscamento giallastro porta a compromettere anche la visione delle tonalità verdi. Non sono invece colpite le tonalità rosse e gialle, che solitamente vengono percepite correttamente.

Degenerazione maculare

Uno dei problemi di vista più diffusi tra le persone anziane è la degenerazione maculare legata all'età (AMD), che si può presentare in due forme: secca o umida. Questa malattia porta alla distruzione delle cellule nervose della retina (macula). Nel caso della AMD più diffusa, quella secca, l'acutezza visiva cala lentamente, ma inesorabilmente. Le immagini al centro del campo visivo spariscono, i colori non si distinguono più bene e la lettura dei testi diventa più difficile. I contorni dell'orologio, ad esempio, si vedono bene, ma il quadrante non viene distinto; si distingue bene il contorno del viso, ma non i lineamenti.

Glaucoma

Con il termine "glaucoma" si fa riferimento a diverse malattie dell'occhio legate a un aumento della pressione oculare. Normalmente la pressione oculare negli adulti è di circa 15-20 mm/Hg. L'aumento notevole di questo valore causa un danno irreparabile al nervo ottico. Le conseguenze sono difetti lacunari del campo visivo (scotomi), il che significa che in determinate aree la vista peggiora. In mancanza di una diagnosi precoce, questo processo lento e indolore viene spesso ignorato per lungo tempo (fatta eccezione per il caso di glaucoma doloroso, come quello ad angolo chiuso) e se non adeguatamente curato può portare alla cecità totale.

Retinopatia diabetica

Con il forte aumento del diabete mellito, una malattia legata allo stile di vita, aumentano inevitabilmente anche i danni agli occhi causati dalla retinopatia diabetica. Con il continuo aumento dei valori della glicemia, grassi e proteine si accumulano nelle sensibili pareti dei vasi sanguigni oculari, che diventano così fragili e soggetti a rotture. I pazienti, in questo caso, si rendono conto del problema a causa di un deficit del campo visivo. Questo porta a una progressiva perdita dell'acutezza visiva, a danni alla retina e a sanguinamenti nella retina a causa dei danni e della chiusura dei vasi sanguigni. I pazienti spesso non avvertono cambiamenti per lungo tempo: li notano solo a uno stadio avanzato, se si presenta un distacco della retina, un accumulo di liquidi al centro della retina (edema maculare) o un sanguinamento nell'area del vitreo. I pazienti notano il problema a causa della vista sfocata e distorta e per l'insorgere di macchie cieche. Se non trattata, a lungo termine questa patologia può portare alla cecità.

Retinite pigmentosa

Con il termine retinopatia pigmentosa, nota più comunemente come retinite pigmentosa, si indica un gruppo di malattie ereditarie della retina. Le prime avvisaglie in giovane età sono soprattutto la cecità notturna, la cosiddetta perdita della vista già al crepuscolo, la difficoltà di adattamento dal chiaro allo scuro e viceversa e la sensibilità all'abbagliamento. Nello stadio avanzato il campo visivo, che per un occhio sano è di circa 120-180 gradi, si riduce spesso solo a qualche grado, come se si potesse vedere solo attraverso un tubo o un tunnel. In questo caso al paziente risulta praticamente impossibile orientarsi tramite la vista.

Servizi Brillux

  • <p>Rendering 3D a cura degli Studi per la progettazione del colore Brillux</p>

    Rendering 3D a cura degli Studi per la progettazione del colore Brillux

Studi per la progettazione del colore

Le persone anziane preferiscono colori delicati e tenui? E i bambini si entusiasmano per i colori primari rosso, giallo e blu? Nei noveStudi per la progettazione del colore Brilluxnon ci si ferma a queste teorie. Al contrario, per l'elaborazione delle bozze vengono messe in campo le più avanzate conoscenze sul rapporto tra colori e fisiologia e colori e architettura, nonché sulla capacità dei colori di veicolare determinati messaggi. Proprio nel settore sanitario e assistenziale i progettisti Brillux dispongono di una notevole esperienza concreta nelle progettazioni di interni ed esterni di edifici destinati a ospitare persone anziane. Approfittate delle competenze teoriche e pratiche che Brillux ha accumulato grazie a studi interni approfonditi,a numerosi progetti sul campo e alla collaborazione con varie università. Mettiamo a vostra disposizione un ventaglio completo di competenze nella progettazione del colore. Servizi di consulenza ai clienti, compresa l'analisi della situazione in loco. Servizio di presentazione professionale con visualizzazioni in 3D e rendering. E il tutto in un unico pacchetto – o all'occorrenza come servizi singoli.

Consulenti tecnici

Quando si progettano i colori l'estetica è importante, ma non bisogna trascurare i dettagli funzionali – l'ideale è anzi tenerne conto fin dall'inizio. Quale rivestimento è giusto per il sottofondo esistente? Quale soluzione è in grado di resistere a un utilizzo intensivo, senza presentare segni d'usura? Come si deve procedere per ottenere il massimo anche considerando fattori fisico-costruttivi e igienici? Per rispondere al meglio a queste e ad altre domande l'ideale è discuterne con i nostri consulenti tecnici sul posto. I nostri consulenti tecnici sono sempre disponibili per ogni esigenza. Per l'analisi delle condizioni e della situazione. Per soluzioni speciali con particolare attenzione ai dettagli. Per una consulenza completa sui prodotti Brillux e su come procedere nei lavori. Dalla progettazione fino alla realizzazione.

Assistenza per i progetti

Chi si occupa di costruzioni o ristrutturazioni deve saper affrontare in modo rapido ed efficace varie problematiche, controllando che tutto funzioni alla perfezione. Per un progetto senza intoppi, affidatevi all'Assistenza per i progetti Brillux, che con il suo ampio portfolio di servizi che non ha eguali nel settore.

Mettiamo a vostra disposizione dati e informazioni come ad esempio descrizioni delle prestazioni, nozioni tecniche e informazioni sui prodotti, fornendovi il supporto necessario per stilare il capitolato di fornitura. Con il nostro servizio di assistenza in cantiere siamo raggiungibili in qualsiasi momento per domande di carattere tecnico e progettuale. Il nostro efficiente servizio di logistica garantisce forniture puntuali in cantiere, anche a breve termine e sempre "just-in-time". Grazie alle 180 filiali Brillux siamo sempre vicini a voi con la nostra flotta di furgoni, per darvi la certezza di ricevere in tempo tutto ciò che vi serve.

Qualità professionale dei prodotti

Pitture e intonaci Brillux

Se le tonalità giuste hanno un influsso positivo sulle persone, anche la qualità delle pitture e degli intonaci deve garantire la massima soddisfazione nel lungo periodo. Nell'assortimento di prodotti Brillux sono disponibili rivestimenti concepiti appositamente per i requisiti specifici delle case di cura. Per garantire il massimo rispetto di salute e ambiente, Brillux offre un'ampia gamma di prodotti senza solventi e plastificanti. Dell'offerta fanno parte anche materiali di rivestimento senza conservanti idonei per persone allergiche, dal collante per carta da parati ai rivestimenti per pareti, fino alle idropitture per interni. Negli ambienti molto frequentati la resistenza alle sollecitazioni e la facilità di pulizia delle superfici sono criteri decisivi per garantire alle pareti un aspetto impeccabile anche a distanza di tempo. Per tutte queste esigenze, sono a disposizione diverse qualità di pitture. In nessun altro posto l'igiene è tanto indispensabile quanto nelle strutture sanitarie e di cura. Per questo Brillux mette a disposizione un'ampia gamma di prodotti speciali resistenti ai disinfettanti e facili da pulire. A questi vantaggi funzionali se ne aggiungono altri: i prodotti sono particolarmente convenienti a livello di lavorazione ed offrono una libertà di progettazione praticamente illimitata in termini di brillantezza e tonalità cromatiche. Qualità garantita: i rivestimenti Brillux sono testati regolarmente dai principali organismi di certificazione. Molti dei nostri prodotti sono conformi ai rigorosi criteri di prova TÜV.

Progettazione d'interni? Ci pensa Brillux

La nostra gamma include una soluzione ideale per le case di cura e per gli ambienti in cui sono richiesti strutture e motivi discreti per pareti e soffitti: si tratta diCreaGlas, il tessuto di vetro firmato Brillux. Questo tessuto di vetro è utilizzabile senza problemi su quasi qualsiasi sottofondo. Si può rivestire con diversi colori ed è compatibile con varie tecniche creative personalizzate. Il tessuto di vetro Brillux CreaGlas è sinonimo di sicurezza. Questo rivestimento per pareti è classificato come "schwer entflammbar B1" (difficilmente infiammabile) oppure "nicht brennbar A2" (non infiammabile) secondo la norma DIN 4102. Non solo: essendo traspirante, in combinazione con una colla e un rivestimento idonei garantisce un clima salubre. Composto esclusivamente da materie prime naturali e privo di PVC, plastificanti o altri componenti potenzialmente nocivi, il tessuto di vetro CreaGlas assicura la massima solidità. Resistente ad urti e sollecitazioni, è un materiale durevole che conserva la sua estetica nel tempo, anche in aree molto frequentate. Idoneo anche per aree molto sensibili: Se abbinato ad un rivestimento idoneo, come il Sensocryl ELF, il tessuto di vetro CreaGlas permette di realizzare superfici pulite, chiuse – e facili da pulire per evitare la proliferazione di microrganismi. Per questo il tessuto di vetro CreaGlas è utilizzabile persino in sale operatorie e laboratori. Con il prodotto CreaGlas 2K-PU Finitura 3471, è addirittura possibile decontaminare le superfici. Le pareti in ambienti in cui sono presenti sostanze radioattive possono essere pulite completamente dai radionuclidi che si trovano sulla superficie o anche in leggera profondità.

Vernici e velature Brillux

Rivestimenti per porte impeccabili, strutture in legno colorate e brillanti, superfici lisce come specchi per elementi in metallo:per lungo tempo, l'unico modo per ottenere questi effetti era optare per rivestimenti a base di solventi. Grazie a Brillux le cose sono finalmente cambiate: Brillux offre infatti una gamma divernicievelature che combinano un'estetica perfetta con una particolare attenzione per la salute. Grazie a una ricetta innovativa del legante, le vernici e velature a base d'acqua garantiscono la massima qualità, senza cattivi odori durante la lavorazione e senza influire negativamente sul clima interno. Requisiti ancora più stringenti rispetto alla direttiva VOC: La direttiva europea VOC prescrive che l'emissione di solventi organici volatili (Volatile Organic Compounds = VOC) nell'aria debba essere ridotta in tutta Europa a tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente. Anche per noi la sostenibilità è un obiettivo importante. Da anni Brillux investe continuamente nello sviluppo di prodotti innovativi e rispettosi dell'ambiente. Le nostre vernici a base d'acqua sono ovviamente conformi alle attuali disposizioni VOC e permettono di realizzare rivestimenti particolarmente belli e durevoli.

Casacolor

Sviluppate rapidamente progetti cromatici armoniosi sfruttando i modelli disponibili o foto personali.

..altro

Ricerca colore

Voi ci dite il nome del colore, noi ve lo forniamo. Ed ecco che trovare il colore dei vostri sogni diventa un gioco da ragazzi.

..altro