Back to top

Estate, sole… balcone! E che duri nel tempo. Sistema Floortec per balconi

Concepito come un angolo di benessere all’aperto o trasformato in un vero e proprio soggiorno esterno, il balcone è il luogo perfetto per concedersi una pausa o condividere momenti piacevoli in compagnia. Ma che si tratti di balconi, logge o porticati, queste superfici sono costantemente esposte alle condizioni atmosferiche più estreme, e proprio per questo i loro rivestimenti devono rispondere a requisiti tecnici particolarmente elevati: impermeabilità, capacità di coprire microfessurazioni, gestione efficace del deflusso dell’acqua e resistenza alle sollecitazioni meccaniche provocate da arredi e vasi da esterno. A tutto questo si aggiunge un ulteriore aspetto essenziale: la durabilità estetica. Perché anche l’aspetto visivo deve restare intatto nel tempo. I rivestimenti per balconi Floortec sono pensati proprio per questo: soluzioni affidabili, versatili e durature, ideali per rispondere a ogni esigenza progettuale e applicativa.

Sistema di rivestimento flessibile per balconi: protezione su misura con Brillux Floortec

I rivestimenti per balconi Floortec si distinguono per la loro grande versatilità, adattandosi in modo preciso alle più diverse esigenze. Caratterizzati da superfici pressoché continue e da spessori ridotti, garantiscono soluzioni leggere ma altamente performanti.

Ogni sistema offre caratteristiche specifiche in termini di tempi di posa, resa estetica, possibilità di personalizzazione, impermeabilità e resistenza alle sollecitazioni. Ed è proprio questa varietà di opzioni a rendere Floortec un sistema estremamente flessibile.

Un ulteriore vantaggio: la loro formulazione a bassa emissione di odori rende possibile l’esecuzione dei lavori senza arrecare disturbo né ai residenti né agli altri operatori in cantiere.

Brillux Floortec | Il sistema di impermeabilizzazione per balconi per una protezione duratura

I rivestimenti per balconi Floortec sono conformi alla norma DIN 18531 e testati secondo EAD 030350-00-0402

L’impermeabilizzazione di tetti e superfici esterne è disciplinata dalla norma DIN 18531, la cui Parte 5 definisce i requisiti e i criteri fondamentali per la progettazione e la corretta esecuzione. Un aspetto centrale riguarda l’obbligo di conformità all’EAD 030350-00-0402 per tutti i sistemi di rivestimento per balconi che impiegano impermeabilizzanti liquidi.

Le varianti applicative contrassegnate con il simbolo “EAD 005” soddisfano pienamente gli stringenti requisiti della linea guida in termini di durevolezza e idoneità dell’impermeabilizzazione per l’uso su balconi, logge e porticati.

Efficienza applicativa e tenuta massima trovano un perfetto equilibrio nella linea Floortec di Brillux

Uno dei principali punti di forza dei rivestimenti per balconi Floortec è rappresentato dal componente di sistema 2K-Sealcon Top 832, che permette di realizzare l’impermeabilizzazione senza necessità di inserire un rinforzo in tessuto, semplificando notevolmente le operazioni di posa. Oltre a fungere da guaina impermeabilizzante, 2K-Sealcon Top 832 agisce anche come sigillante resistente all’usura. Applicato sotto forma di guaina liquida in spessori compresi tra 2 e 2,5 mm, 2K-Sealcon Top 832 asciuga rapidamente formando uno strato impermeabilizzante estremamente funzionale, già calpestabile dopo sole sei ore o, al massimo, dopo una notte di asciugatura. L’assenza di rinforzi in tessuto e di ulteriori strati di usura consente una posa efficiente e affidabile, garantendo massima tenuta. E con un allungamento a rottura superiore al 220%, il sistema assicura elevata elasticità e sicurezza, anche in corrispondenza di raccordi e dettagli costruttivi complessi.

 

Vi offriamo cinque soluzioni: i sistemi di rivestimento per balconi Floortec

Che si tratti di ristrutturazioni da eseguire in modo rapido e pratico o di impermeabilizzazioni certificare secondo EAD, la gamma Floortec di Brillux offre sempre la soluzione giusta per i più svariati requisiti.

Sigillatura bicomponente - resistente e adatta all’uso pratico

La resina sigillante bicomponente Purolid, combinata con il ciclo di rivestimento collaudato di primer e stuccatura di livellamento, è adatto per balconi con pavimentazione minerale. Inoltre, 2K-Purolid può essere utilizzato anche su rivestimenti bicomponenti compatibili.

 

I punti di forza e le caratteristiche della sigillatura PU bicomponente

  • Elevata resistenza alle sollecitazioni

  • Ottima resistenza meccanica

  • Spessore del ciclo di rivestimento completo circa 2 mm

  • Tempo richiesto: 2 giorni (a +20 °C con 60% di umidità relativa)

  • Classe di scivolosità: R9 - R11, a seconda del rivestimento a finire

 
 
  • Scaglie decorative 843 con finitura sigillante semiopaca: 2K-Purolid T 876, semiopaco (classe di scivolosità R10)

  • Scaglie decorative 843 con finitura sigillante satinata: 2K-Purolid T 877, satinato (classe di scivolosità R9)

  • Finitura sigillante trasparente con 2K-Purolid T 876 semiopaco e Safe-Step 841 (classe di scivolosità R10)

  • Finitura sigillante trasparente con 2K-Purolid T 877 satinato e Safe-Step 841 (classe di scivolosità R10)

 
 

Rivestimento PU monocomponente - versatile ed efficiente

Il rivestimento PU monocomponente con Topcon F 828 offre una soluzione comoda ed efficiente per il rivestimento dei balconi. Abbinato a primer e stuccatura di livellamento, è particolarmente adatto per balconi con pavimentazione minerale. Inoltre, è possibile personalizzare le superfici utilizzando le Scaglie decorative 843.

 

I punti di forza e le caratteristiche del rivestimento PU monocomponente

  • In grado di coprire le cavillature

  • Flessibile alle basse temperature

  • Buona resistenza meccanica

  • Spessore dello strato: circa 2,5 mm

  • Tempo richiesto: 1 o 2 giorni (a +20 °C con 60% di umidità relativa)

 
 

Impermeabilizzazione rapida delle superfici - efficiente e resistente

Il sistema di applicazione con 2K-Sealcon Top 832 consente un’impermeabilizzazione rapida e pratica delle superfici di balconi, logge e porticato, con uno spessore contenuto di soli 2 mm. Il vantaggio principale: il rivestimento agisce sia come impermeabilizzazione che come sigillante resistente all’usura. Inoltre, è possibile personalizzare la superficie con le Scaglie decorative 843 per un tocco estetico unico.

 

Vantaggi e caratteristiche in sintesi

  • Impermeabilizzazione e strato di usura in uno

  • Impiegabile senza dover inglobare TNT, applicazione con dentatura tipo 48 in spessore di 2 mm

  • Alta copertura delle cavillature (allungamento a rottura circa il 220%)

  • Buona resistenza meccanica

  • Spessore del ciclo di rivestimento completo circa 4,0 mm

  • Lavorazione rapida - completata in soli 2 giorni

 
 

Impermeabilizzazione bicomponente certificata - affidabile e conforme alla norma

Il sistema di applicazione con 2K-Sealcon Top 832 consente un’impermeabilizzazione efficace, testata secondo l'EAD 030350-00-0402 per balconi, logge e porticati. Applicato con uno spessore standard di 2,5 mm, non richiede l’utilizzo di TNT. Per un’estetica personalizzata, la finitura può essere arricchita con le Scaglie decorative 843.

 

Vantaggi e caratteristiche in sintesi

  • Impermeabilizzazione e strato di usura in uno

  • Impiegabile senza dover inglobare TNT, applicazione con dentatura MT S2 in spessore di 2,5 mm

  • Perfetta copertura delle cavillature (allungamento a rottura circa il 220%)

  • Buona resistenza meccanica

  • Spessore del ciclo di rivestimento completo circa 4,5 mm

  • Lavorazione rapida - completata in soli 2 giorni

 

Rinnovo estetico per un aspetto rinnovato e una maggiore durata

Topcon F 828 è indicato anche come mano di rinnovo su vecchi rivestimenti usurati, purché siano integri e realizzati in resina PUR bicomponente o PMMA. Il sistema di applicazione richiede un'accurata preparazione del vecchio rivestimento esistente e l'impiego del primer specifico di sistema Pricon 831.

 

Vantaggi e caratteristiche in sintesi

  • In grado di coprire le cavillature

  • Flessibile alle basse temperature

  • Buona resistenza meccanica

  • Spessore circa 0,4 - 0,5 mm

  • Possibilità di ristrutturazione in un giorno