Back to top

Risanamento e scolo dell'acqua dei balconi Nuovi fin dalla mano di fondo

I raggi solari, le alte temperature, la pioggia e gli sbalzi climatici agiscono praticamente indisturbati sui balconi e possono causare un'infinità di danni. Qual è quindi la causa dei danni? E quali possibilità vi sono per la riparazione? Per rispondere a domande come queste, è richiesta la competenza specializzata dei professionisti del colore. Come sanno bene gli esperti, infatti, una semplice "nuova mano di vernice" non serve a niente. Qualsiasi trattamento puramente cosmetico, non preceduto da un'attenta analisi del sottofondo, nasconde il rischio di potenziali danni successivi. Solo una lavorazione sostenibile consente di preservare a lungo l'integrità degli elementi. I vantaggi di un rivestimento professionale dei pavimenti dei balconi sono chiari anche a progettisti e clienti finali: a differenza di altri rivestimenti come, ad esempio, le piastrelle, infatti, il rivestimento presenta uno spessore ridotto, è privo di fughe e ha un peso ridotto. Inoltre protegge in maniera sicura dalla penetrazione di umidità.

Risanamento

Ispezione e valutazione

Per un'ispezione e valutazione complete del balcone il professionista deve chiarire innanzitutto i seguenti punti:

  • sul pavimento in calcestruzzo del balcone sono visibili danni che devono essere riparati?
  • Sono sufficienti le semplici misure di risanamento oppure è necessario coinvolgere un esperto di statica in quanto i danni sono più rilevanti?
  • Sono visibili danni causati dall'umidità? A cosa sono dovuti?
  • è presente una piastrellatura o un vecchio rivestimento che deve essere rimosso?
  • Come sono le parti che confinano con gli elementi costruttivi in questione? Si notano delle perdite?
  • Il sottofondo è in calcestruzzo, massetto di cemento, asfalto colato?

La gamma delle misure di risanamento dei balconi è variegata: va dalla semplice riparazione con riprofilatura delle solette a sbalzo o del parapetto fino ai rivestimenti per pavimenti e alla cura dei punti di giunzione lungo il perimetro. La praticità e la versatilità delle soluzioni offerte dall'assortimento Floortec di Brillux sono molto apprezzate sotto tutti questi profili.

 

Rivestimenti per balconi Floortec

Protezione duratura e realizzazione personalizzata

Concepito come un piccolo spazio di relax fuori casa o magari come un vero e proprio soggiorno all'aria aperta, il balcone è lo spazio ideale per concedersi una pausa al sole o per fare una bella grigliata in compagnia. Balconi, logge, porticati e terrazze sono le aree maggiormente sottoposte a forti sollecitazioni, essendo quasi sempre direttamente esposte agli agenti atmosferici.

Al calore del sole si alternano il freddo della pioggia, della neve e del gelo. Nell'arco di un anno tutto questo si traduce in enormi sbalzi termici, con temperature che possono raggiungere picchi di +90 °C per poi scendere fino a -30 °C. Date queste condizioni climatiche, i rivestimenti dei balconi sono chiamati a soddisfare requisiti particolarmente stringenti, soprattutto in termini di tenuta per la protezione della struttura, di copertura delle crepe e di scolo dell'acqua, necessario per garantire una rapida asciugatura.

La presenza di tavoli, sedie, panchine e pesanti vasi di fiori richiede però anche una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Infine non bisogna assolutamente sottovalutare l'aspetto estetico, dal momento che il balcone è una zona concepita come spazio gradevole di relax e benessere. La gamma di rivestimenti per balconi Floortec firmata Brillux offre le applicazioni combinate di rivestimento adatte per i più svariati requisiti.

Veloci, pratici e conformi alla norma

I componenti dei rivestimenti per balconi Floortec sono combinabili in maniera flessibile, per garantire sempre l'applicazione più idonea in base agli specifici requisiti del balcone. A differenza di altri rivestimenti, consentono di ottenere una superficie praticamente senza fughe (compatibilmente con le fughe di dilatazione dell’edificio), ma anche molto sottile e leggera.

Quando si riveste un balcone per la prima volta, si procede spesso con una mano di fondo, cui si aggiunge prima un'impermeabilizzazione e poi il rivestimento a finire. Tutte le varianti di applicazione offrono una protezione sicura per la struttura del balcone, ma si differenziano tra loro in termini di velocità di esecuzione, requisiti estetici, libertà decorativa, tenuta e resistenza alle sollecitazioni.

  • <p>Fondo con 2K-Basecon 825</p>

    Fondo con 2K-Basecon 825

  • <p>Stuccatura di livellamento con 2K-Basecon 825 e Basecon Ad 826</p>

    Stuccatura di livellamento con 2K-Basecon 825 e Basecon Ad 826

  • <p>Conforme a ETAG 005: Impermeabilizzazione con 2K-Sealcon 827</p>

    Conforme a ETAG 005: Impermeabilizzazione con 2K-Sealcon 827

  • <p>Disponibili in diversi colori, Colorgrains 830 di dimensione compresa tra 0,3 e 0,8 mm conferiscono alle superfici un aspetto liscio che ricorda le pietre naturali.</p>

    Disponibili in diversi colori, Colorgrains 830 di dimensione compresa tra 0,3 e 0,8 mm conferiscono alle superfici un…

  • <p>Mano a finire con Topcon F 828</p>

    Mano a finire con Topcon F 828

Omologazione DIN 18531 e ETAG 005

L'impermeabilizzazione di tetti, balconi, logge e porticati è regolamentata dalla norma DIN 18531. La Parte 5 si occupa dei requisiti e dei principi di progettazione ed esecuzione. Un requisito fondamentale stabilisce che le guaine impermeabilizzanti liquide per balconi devono essere munite di una "Valutazione Tecnica Europea" ETAG 005 (Linea guida per la Valutazione Tecnica Europea).

Le varianti di applicazione che in questo opuscolo sono contrassegnate con il simbolo "ETAG 005" soddisfano gli stringenti requisiti della Linea guida in termini di durevolezza e idoneità dell'impermeabilizzazione per l'uso su balconi, logge e porticati.

Applicazione efficace e massima tenuta

Una particolarità dei rivestimenti per balconi Floortec è l'omologazione ETAG 005 delle varianti di applicazione con 2K-Sealcon 827. È pertanto possibile realizzare impermeabilizzazioni secondo la norma DIN 18531 senza dover ricorrere a un rinforzo in tessuto aggiuntivo. 2K-Sealcon 827 si applica sotto forma di guaina liquida spessa 2 mm. Il materiale si asciuga in tempi rapidissimi formando uno strato impermeabilizzante estremamente funzionale.

Il rivestimento è a tenuta di pioggia dopo solo un'ora, e calpestabile già il giorno dopo. La mancanza di un rinforzo in tessuto garantisce una lavorazione semplice ed efficace, massimizzando il grado di tenuta. Grazie a un allungamento a rottura di oltre il 500 %, questo sistema è altamente sicuro anche nei punti di raccordo e dettaglio.

Le cinque varianti di applicazione dei rivestimenti per balconi Floortec

Che si tratti di ristrutturazioni da eseguire in tutta rapidità e comodità o di posare impermeabilizzazioni per balcone omologate ETAG 005/DIN 18531, la gamma Brillux di rivestimenti per balconi Floortec ha sempre la soluzione giusta per i più svariati requisiti. Alle pagine seguenti sono elencate le diverse varianti di applicazione, con i loro spessori e le rispettive caratteristiche.

Sigillatura 2K-PU: una soluzione resistente

Questa applicazione combinata di rivestimento è l'ideale per chi vuole rivestire il proprio balcone in tutta rapidità e comodità e non ha particolari esigenze in termini di tenuta e copertura delle cavillature. La finitura con 2K-Purolid, che prevede un fondo turapori e una stuccatura di livellamento, è idonea per balconi con pavimento minerale. 2K-Purolid è utilizzabile anche con rivestimenti bicomponenti compatibili.

I punti di forza e le caratteristiche in sintesi

  • Ottima resistenza alle sollecitazioni
  • Ottima resistenza meccanica
  • Spessore dello strato: circa 2 mm
  • Tempo richiesto: 2 giorni (a +20 °C con 60 % di u. r.)
  • Classe di scivolosità: R9 – R11, a seconda del rivestimento a finire scelto

Diverse varianti estetiche possibili

  • Scaglie decorative 843 con verniciatura finale semiopaca: 2K-Purolid T 876, semiopaco (classe di scivolosità R10)
  • Scaglie decorative 843 con verniciatura finale satinata: 2K-Purolid T 877, satinato (classe di scivolosità R9)
  • Verniciatura finale trasparente con 2K-Purolid T 876, semiopaco e Safe-Step 841 (classe di scivolosità R10)
  • Verniciatura finale trasparente con 2K-Purolid T 877, satinato e Safe-Step 841 (classe di scivolosità R10)
  • Rivestimento colorato con 2K-Purolid F 878, semiopaco (classe di scivolosità R9)
Rivestimento 1K-PU: una soluzione rapida

Il rivestimento con Topcon F 828 rappresenta anch'esso una soluzione comoda per l'impermeabilizzazione dei balconi, che con fondo turapori e stuccatura di livellamento è compatibile con pavimenti minerali. Chi lo desidera può decorare a piacere le superfici con le Scaglie decorative 843.

I punti di forza e le caratteristiche in sintesi

  • Copertura delle cavillature
  • Flessibile alle basse temperature
  • Buona resistenza meccanica
  • Spessore dello strato: circa 2,5 mm
  • Tempo richiesto: 1–2 giorni (a +20 °C con 60 % di u. r.)
  • Coefficiente di attrito radente secondo la norma DIN 51131 μNM > 0,5 in combinazione con Scaglie decorative 843 e finitura antiscivolo
  • Come mano di restauro, Topocon F 828 può essere anche applicato direttamente sui rivestimenti bicomponente compatibili
Rivestimento 1K-PU: una soluzione rapida conforme a ETAG 005

Grazie all'omologazione ETAG 005, questa applicazione combinata di rivestimento con 2K-Sealcon 827 soddisfa i requisiti della norma DIN 18531 per l'impermeabilizzazione di balconi, logge e porticati. 2K-Sealcon 827 è un prodotto elastico e assicura una perfetta copertura delle cavillature senza strati in tessuto. Il rivestimento finale con Topcon F 828 garantisce una gradevole resa cromatica mantenendo essenzialmente inalterato il grado di elasticità. Chi lo desidera può decorare a piacere le superfici con le Scaglie decorative 843.

I punti di forza e le caratteristiche in sintesi

  • Impermeabilizzazione di balconi secondo ETAG 005 con 2K-Sealcon 827
  • Utilizzabile senza aggiunta di strati TNT
  • Copre perfettamente le cavillature
  • Buona resistenza meccanica
  • Spessore dello strato: circa 4,5 mm
  • Tempo richiesto: 2–3 giorni (a +20 °C con 60 % di u. r.)
  • Coefficiente di attrito radente secondo la norma DIN 51131 μNM > 0,5 in combinazione con Scaglie decorative 843 e finitura antiscivolo
Rivestimento con miscela di cristalli di quarzo colorati: una soluzione di grande impatto estetico

Il rivestimento con Colorgrains 830 dona alle superfici un aspetto che richiama la pietra naturale, e con fondo turapori e stuccatura di livellamento può essere utilizzato sia su pavimenti minerali, sia su rivestimenti bicomponenti compatibili.

I punti di forza e le caratteristiche in sintesi

  • Copertura delle cavillature
  • Flessibile alle basse temperature
  • Buona resistenza meccanica
  • Spessore dello strato: circa 2,8 mm
  • Tempo richiesto: 2 giorni (a +20 °C con 60 % di u. r.)
  • Classe di scivolosità: R12
  • Coefficiente di attrito radente secondo la norma DIN 51131 μNM > 0,7
Rivestimento con miscela di cristalli di quarzo colorati: una soluzione di grande impatto estetico omologata ETAG 005

In combinazione con 2K-Sealcon 827, i rivestimenti realizzati con Colorgrains 830 soddisfano i requisiti di impermeabilizzazione della norma DIN 18351 grazie all'omologazione ETAG 005. Il materiale può essere lavorato in maniera efficiente e senza la necessità di inglobare una striscia di TNT, dal momento che l'elevata elasticità di 2K-Sealcon 827 garantisce una copertura delle cavillature durevole.

I punti di forza e le caratteristiche in sintesi

  • Impermeabilizzazione di balconi secondo ETAG 005 con 2K-Sealcon 827
  • Utilizzabile senza aggiunta di strati TNT
  • Copre perfettamente le cavillature
  • Flessibile alle basse temperature
  • Buona resistenza meccanica
  • Spessore dello strato: circa 4,8 mm
  • Tempo richiesto: 3 giorni (a +20 °C con 60 % di u. r.)
  • Classe di scivolosità: R12
  • Coefficiente di attrito radente secondo la norma DIN 51131 μNM > 0,7

Scolo dell'acqua

Profili di rivestimento e sistemi di scolo dell'acqua

Per evitare il ristagno della pioggia sul pavimento del balcone, è necessario predisporre degli scoli fino allo scarico o al bordo del balcone con una pendenza di almeno l'1,5%. I sistemi Brillux per lo scolo dell'acqua possono essere installati in maniera professionale dagli esperti del colore: innanzitutto un profilo di rivestimento (BP) in alluminio rivestito a polvere viene innanzitutto tassellato sul massetto del balcone. Una volta livellato e applicato il rivestimento per pavimenti resta visibile solo il rompigoccia: un'ottima soluzione sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico. Eventualmente è possibile inserire come optional un sistema di canalizzazione (BR). Sono inoltre disponibili elementi angolari e di scolo prefabbricati.

Pavimenti spatolati minerali

Le superfici puriste sono molto richieste sia per gli spazi pubblici che in ambito residenziale. 

..altro

Pavimenti colorati

i rivestimenti per pavimenti Brillux uniscono la massima funzionalità alla possibilità di scelta personalizzata del colore.

..altro