Contrasti cromatici
Luogo Englerstraße 7, 76131 Karlsruhe, Germania
Costruttore KIT, Karlsruhe
Progettazione STUDIO-MRA, Stoccarda
Realizzazione DAY & SOHN, Waghäusel
Il gioco di luci e ombre come vetrina per i materiali da costruzione
Nella nuova biblioteca dei materiali della facoltà di architettura del Karlsruhe Institute of Technology (KIT) si incontrano edifici storici, materiali circolari e un concetto cromatico perfettamente armonizzato. L’intero spazio è stato volutamente mantenuto luminoso per dematerializzare l’architettura grazie alla sobrietà dei colori e concentrarsi chiaramente su ciò che conta qui: la raccolta dei materiali da costruzione.
Antracite a contrasto
Gli elementi interni, i mobili e gli scaffali della biblioteca si presentano in un antracite profondo opaco, realizzato in Impredur smalto semiopaco 880. Questo deliberato contrasto scuro fa letteralmente risplendere i campioni di materiale. Insieme all'illuminazione indiretta dei soffitti a cassettoni e alle superfici bianche degli ambienti (progettate in modo sano con la pittura ai sol di silicati priva di conservanti Vitasil 9009), si crea un'atmosfera calma e concentrata che promuove l'apprendimento, la ricerca e la sperimentazione.
Il colore come orientamento ed espressione
Il concetto cromatico non è solo uno strumento di stile visivo, ma dà vita anche a una struttura funzionale: crea zone chiare, supporta l'uso flessibile dello spazio e comunica l'atteggiamento creativo del progetto. Gli elementi costruttivi rivestiti in bianco riflettono la luce, aprono visivamente lo spazio e fanno riferimento al tema della trasparenza e della circolarità: una forte dichiarazione di design per il futuro dell'edilizia.