Back to top

Coppenrath Innovation Centre, Osnabrück

Dove il futuro abbraccia la storia

dati

Luogo Hamburger Straße 24, 49084 Osnabrück, Germania

Costruttore Ringlokschuppen Osnabrück GmbH

Progettazione KRESINGS; Münster

Realizzazione Impresa di tinteggiatura A. Dependehner, Osnabrück

  • Il deposito locomotive ad anello, riconvertito nel Coppenrath Innovation Centre, è il progetto pilota per il nuovo quartiere Lokviertel di Osnabrück. Vecchio e nuovo creano un'atmosfera di lavoro entusiasmante e stimolante.

    Il deposito locomotive ad anello, riconvertito nel Coppenrath Innovation Centre, è il progetto pilota per il nuovo quartiere Lokviertel di Osnabrück. Vecchio e nuovo creano un'atmosfera di lavoro entusiasmante e stimolante.

  • L’edificio ristrutturato presenta un concetto house-in-house con strutture in legno su due piani destinate a postazioni di lavoro, riunioni e scambi interpersonali. Negli interni, il caldo contrasto cromatico tra il legno chiaro e le superfici in calcestruzzo è accentuato da velature. Corrimano in acciaio verniciato in grigio cemento a vista leggermente a contrasto, superfici interne delle facciate e controsoffitti sottolineano il carattere accogliente dei nuovi e innovativi ambienti di lavoro. Il rivestimento è stato realizzato con prodotti Brillux di alta qualità.

    L’edificio ristrutturato presenta un concetto house-in-house con strutture in legno su due piani destinate a postazioni di lavoro, riunioni e scambi interpersonali. Negli interni, il caldo contrasto cromatico tra il legno chiaro e le superfici in calcestruzzo è accentuato da velature. Corrimano in acciaio verniciato in grigio cemento a vista leggermente a contrasto, superfici interne delle facciate e controsoffitti sottolineano il carattere accogliente dei nuovi e innovativi ambienti di lavoro. Il rivestimento è stato realizzato con prodotti Brillux di alta qualità.

  • Eccezionale è la progettazione della sala eventi centrale, versatile e multifunzionale. La struttura centrale a forma di cattedrale ospita un locale su due piani che può accogliere eventi pubblici per 400 persone

    Eccezionale è la progettazione della sala eventi centrale, versatile e multifunzionale. La struttura centrale a forma di cattedrale ospita un locale su due piani che può accogliere eventi pubblici per 400 persone

  • Il Coppenrath Innovation Centre si trova nell’area dell’ex stazione merci. Dopo anni di sonno da bella addormentata, da qui partono impulsi per l’intera città di Osnabrück.

    Il Coppenrath Innovation Centre si trova nell’area dell’ex stazione merci. Dopo anni di sonno da bella addormentata, da qui partono impulsi per l’intera città di Osnabrück.

Ambienti dinamici e stratificati nello spazio

Con il restauro del deposito locomotive ad anello, tutelato come monumento storico, è nato il Coppenrath Innovation Centre di Osnabrück, un luogo stimolante per il lavoro innovativo e per eventi. Il principio house-in-house con moduli in legno a due piani ottimizza l'ampia struttura del capannone. Elementi esistenti e nuovi si fondono in un paesaggio spaziale flessibile. Le scale favoriscono il movimento e lo scambio. L’Innovatorium centrale può ospitare fino a 400 persone.

 

Materiali che creano atmosfera

L'ambiente interno risplende del contrasto tra legno caldo e superfici in calcestruzzo grezzo. Le verniciature grigio cemento a vista su ringhiere e soffitti conferiscono un tocco discreto: sono state realizzate con le resistenti vernici 2K-Durapur 7740 e 2K-Aqua smalto opaco 2390. Le velature e le superfici chiare, realizzate con le dispersioni Brillux, rafforzano il carattere accogliente. I moduli in legno massello sono modulari, sostenibili e ottimizzano l’uso delle risorse, consentendo un utilizzo flessibile con un intervento minimo sul patrimonio esistente.

L’interior come motore di emozioni

Il progetto mostra come il design degli ambienti interni possa creare identità. Materiale, pittura e struttura spaziale uniscono passato e futuro. Il luogo è accogliente, versatile e creativo: un forte impulso per il nuovo quartiere Lokviertel di Osnabrück.

Prodotti utilizzati