Dove il futuro abbraccia la storia
Luogo Hamburger Straße 24, 49084 Osnabrück, Germania
Costruttore Ringlokschuppen Osnabrück GmbH
Progettazione KRESINGS; Münster
Realizzazione Impresa di tinteggiatura A. Dependehner, Osnabrück
Ambienti dinamici e stratificati nello spazio
Con il restauro del deposito locomotive ad anello, tutelato come monumento storico, è nato il Coppenrath Innovation Centre di Osnabrück, un luogo stimolante per il lavoro innovativo e per eventi. Il principio house-in-house con moduli in legno a due piani ottimizza l'ampia struttura del capannone. Elementi esistenti e nuovi si fondono in un paesaggio spaziale flessibile. Le scale favoriscono il movimento e lo scambio. L’Innovatorium centrale può ospitare fino a 400 persone.
Materiali che creano atmosfera
L'ambiente interno risplende del contrasto tra legno caldo e superfici in calcestruzzo grezzo. Le verniciature grigio cemento a vista su ringhiere e soffitti conferiscono un tocco discreto: sono state realizzate con le resistenti vernici 2K-Durapur 7740 e 2K-Aqua smalto opaco 2390. Le velature e le superfici chiare, realizzate con le dispersioni Brillux, rafforzano il carattere accogliente. I moduli in legno massello sono modulari, sostenibili e ottimizzano l’uso delle risorse, consentendo un utilizzo flessibile con un intervento minimo sul patrimonio esistente.
L’interior come motore di emozioni
Il progetto mostra come il design degli ambienti interni possa creare identità. Materiale, pittura e struttura spaziale uniscono passato e futuro. Il luogo è accogliente, versatile e creativo: un forte impulso per il nuovo quartiere Lokviertel di Osnabrück.