Back to top

Lindauer Straße, Immenstadt im Allgäu

Una caserma dei vigili del fuoco davvero speciale

dati

Luogo Lindauer Str. 1, 87509 Immenstadt im Allgäu

Costruttore Comune di Immenstadt

Progettazione Alpstein Architekten, Immenstadt

Bozze di colore Brillux Farbstudio Hamburg

Realizzazione Vigili del Fuoco di Bühl, Immenstadt

  • Caserma dei Vigili del Fuoco di Bühl am Alpsee: il motto "costruire con semplicità e valore" permea questo progetto a molti livelli. Si tratta di un esempio di edilizia sostenibile dal forte carattere, fino all'espressiva facciata in legno.

    Caserma dei Vigili del Fuoco di Bühl am Alpsee: il motto "costruire con semplicità e valore" permea questo progetto a molti livelli. Si tratta di un esempio di edilizia sostenibile dal forte carattere, fino all'espressiva facciata in legno.

  • L’edificio compatto e sostenibile in legno è stato realizzato utilizzando materiali locali e il contributo diretto dei vigili del fuoco. I volontari si sono occupati del rivestimento della facciata in legno con Lignodur Xylodol 540.

    L’edificio compatto e sostenibile in legno è stato realizzato utilizzando materiali locali e il contributo diretto dei vigili del fuoco. I volontari si sono occupati del rivestimento della facciata in legno con Lignodur Xylodol 540.

  • Inizialmente è stato applicato olio per legno a base di olio di lino come mano di fondo incolore. Successivamente è stato applicato il rivestimento a finire con una variante di Lignodur Xylodol 540 colorata in un notevole rosso fuoco, che rafforza ulteriormente la struttura naturale del legno.

    Inizialmente è stato applicato olio per legno a base di olio di lino come mano di fondo incolore. Successivamente è stato applicato il rivestimento a finire con una variante di Lignodur Xylodol 540 colorata in un notevole rosso fuoco, che rafforza ulteriormente la struttura naturale del legno.

  • Il concetto ecologico globale, caratterizzato da un'autentica regionalità, si riflette in ogni aspetto. Il legno proveniva dalla foresta comunale ed è stato segato in loco. La silhouette dell'edificio si inserisce naturalmente nel paesaggio.

    Il concetto ecologico globale, caratterizzato da un'autentica regionalità, si riflette in ogni aspetto. Il legno proveniva dalla foresta comunale ed è stato segato in loco. La silhouette dell'edificio si inserisce naturalmente nel paesaggio.

Semplice, di valore, sostenibile
La caserma dei vigili del fuoco di Bühl am Alpsee mostra come da un'idea coerente nasce un edificio speciale: funzionale, di carattere locale ed ecologico. La cubatura volutamente ridotta evita sforzi superflui, ma dimostra un grande senso dell'architettura. Ciò rende questo progetto un esempio di progettazione ed edilizia sostenibile.

 

Radici regionali
L'edificio a un piano è stato costruito su una lastra di fondazione in calcestruzzo attivo, interamente con legno proveniente dalla foresta comunale e lavorato nella segheria locale. Anche gli elementi della facciata e il rivestimento della sala di formazione sono realizzati con lo stesso legno. I volontari dei vigili del fuoco hanno eseguito i lavori di pittura da soli: la comunità è l'elemento portante di questo progetto.

L’ecologia incontra l’estetica
La caratteristica facciata in legno rosso è stata rivestita in Lignodur Xylodol 540. La mano di fondo incolore è stata seguita da una mano a finire di colore rosso. L'olio per legno a base di olio di lino protegge il legno locale in modo duraturo ed ecologico. Con la superficie verde del tetto, l'impianto fotovoltaico e le sonde geotermiche si realizza un concetto complessivo coerente, sostenibile, regionale e orientato al futuro.

Prodotti utilizzati