Back to top

Collegiata della Beata Vergine Maria, Stargard

Colori per l’eternità

dati

Luogo Bolesława Krzywoustego 12, 73-110 Stargard (Polonia)

Costruttore Kościół NMP Królowej Świata

Progettazione Pracownia Architektoniczna arch. Sławomir Nowicki, Stargard (Polonia)

Bozze di colore Konsart Sp. z o.o, Szczecin (Polonia)

Realizzazione Konsart Sp. z o.o, PL-Szczecin

  • Collegiata della Beata Vergine Maria di Stargard, Polonia (XIII sec.): in collaborazione con Brillux, l'impresa Konsart ha ristrutturato completamente l'interno dell'edificio storico protetto, in base ai disegni originali, nel corso di tre anni di lavoro. L'obiettivo era ripristinare il concetto cromatico dell'ultimo restauro risalente agli inizi del ventesimo secolo.

    Collegiata della Beata Vergine Maria di Stargard, Polonia (XIII sec.): in collaborazione con Brillux, l'impresa Konsart ha ristrutturato completamente l'interno dell'edificio storico protetto, in base ai disegni originali, nel corso di tre anni di lavoro. L'obiettivo era ripristinare il concetto cromatico dell'ultimo restauro risalente agli inizi del ventesimo secolo.

  • Per il restauro dei numerosi elementi decorativi, ornamenti e motivi che conferiscono all'interno, dalla navata centrale al coro fino al deambulatorio, il suo affascinante carattere, il prodotto Profisil 1906 è stato colorato nella tonalità richiesta

    Per il restauro dei numerosi elementi decorativi, ornamenti e motivi che conferiscono all'interno, dalla navata centrale al coro fino al deambulatorio, il suo affascinante carattere, il prodotto Profisil 1906 è stato colorato nella tonalità richiesta

  • Per la mano di fondo è stato utilizzato il prodotto Fondosil 1903. Questa combinazione di mano di fondo diluibile con acqua a base di sol-silicati e pittura per interni ai silicati, molto coprente, è ideale per sottofondi minerali silicificanti. L'esperienza ha infatti dimostrato che in una chiesa il livello di umidità ambientale è estremamente elevato.

    Per la mano di fondo è stato utilizzato il prodotto Fondosil 1903. Questa combinazione di mano di fondo diluibile con acqua a base di sol-silicati e pittura per interni ai silicati, molto coprente, è ideale per sottofondi minerali silicificanti. L'esperienza ha infatti dimostrato che in una chiesa il livello di umidità ambientale è estremamente elevato.

  • Tutti i prodotti utilizzati per i lavori di restauro dovevano soddisfare gli elevati requisiti di autenticità e originalità imposti dalla soprintendenza ai beni culturali. Questo è stato possibile grazie al sistema minerale di Brillux.

    Tutti i prodotti utilizzati per i lavori di restauro dovevano soddisfare gli elevati requisiti di autenticità e originalità imposti dalla soprintendenza ai beni culturali. Questo è stato possibile grazie al sistema minerale di Brillux.

  • Dopo tre anni di attento lavoro artigianale, pareti e cupole, montanti e colonne risplendono di nuovi splendidi colori. Questa chiesa in mattoni gotica, che colpisce anche per i suoi esterni, entusiasma ora i visitatori con il suo interno ristrutturato in modo poetico.

    Dopo tre anni di attento lavoro artigianale, pareti e cupole, montanti e colonne risplendono di nuovi splendidi colori. Questa chiesa in mattoni gotica, che colpisce anche per i suoi esterni, entusiasma ora i visitatori con il suo interno ristrutturato in modo poetico.

Un capolavoro di restauro

La collegiata della Beata Vergine Maria di Stargard, in Polonia, è uno dei più importanti edifici gotici in mattoni del nord-est europeo. Con il restauro completo degli interni dal 2020 al 2023, è stata riportata in vita la sua straordinaria colorazione degli inizi del ventesimo secolo: precisa, autentica e con il massimo rispetto per l'edificio storico.

 

Lavorazione meticolosa dei colori

In stretta collaborazione con la soprintendenza ai beni culturali, l'azienda specializzata in edifici storici Konsart ha ricostruito il concetto cromatico originale secondo piani storici. Ogni colore è stato analizzato, riprodotto con precisione con il sistema tintometrico Brillux e affinato in loco. Per i sottofondi minerali è stata utilizzata una struttura a base di silicati in Fondosil 1903 e Profisil 1906, una soluzione in grado di resistere a lungo termine anche alle particolari condizioni climatiche dello spazio della chiesa.

Nuovo splendore nell'antico fasto

Dopo tre anni di accurati lavori di restauro, la navata della chiesa si presenta ora in un'impressionante varietà di colori. Montanti ornati, cupole sapientemente decorate e motivi murali finemente lavorati fanno della collegiata della Beata Vergine Maria un nuovo spazio spirituale e creativo, un brillante esempio di gestione responsabile del patrimonio culturale sacro.

Prodotti utilizzati