Colori che lasciano il segno
Luogo Stationsplein 11, NL-6512 AB Nijmegen (Paesi Bassi)
Costruttore Joris Holter, Nimega
Bozze di colore Brillux Farbstudio Hamburg
Realizzazione Lansink B.V., Enschede (Paesi Bassi)
Diagonali cariche di dinamismo
Il leggendario club dal vivo "Doornroosje" caratterizza la scena musicale di Nimega dal 1968. Nel 2014 si è trasferito nei tre piani interrati di un nuovo e moderno edificio presso la stazione. Tuttavia, il concetto del colore di facciata di un artista non era ancora stato completato. Solo nel 2023 è stato finalmente possibile ultimarlo: i piani inferiori del club risplendono di barre diagonali in dieci tonalità di colore ispirate alla comunità LGBTQ+ e conferiscono all'edificio la sua voce culturale verso l'esterno.
Un linguaggio cromatico per esprimere l’atteggiamento
Il design della facciata riprende il concetto cromatico della cantina per biciclette sottostante e lo estende nello spazio pubblico. Le barre diagonali simboleggiano la diversità, la libertà e la tolleranza, valori fondamentali del club e della sua comunità. Il risultato è un'immagine di facciata armoniosa, audace e identitaria, che non solo attira l’attenzione, ma esprime anche un forte carattere.
La tecnologia al servizio del design
Colori così intensi sono problematici sulle facciate ETICS. Per questo motivo la ditta di tinteggiatura si è affidata a Brillux Evocryl 200 con formula TSR, una pittura acrilica pura al 100% con elevata stabilità cromatica e ridotto surriscaldamento dovuto all'irraggiamento solare. In combinazione con il primer aggrappante 3720, è stata realizzata una soluzione tecnicamente sicura che non ha dovuto scendere a compromessi in termini di design.