Back to top

Progetto esemplificativo Thürwachterhaus, Ingolstadt

Rinnovare con sensibilità, progettare con intelligenza

dati

Luogo Thürwachterhaus, Ingolstadt

Costruttore Bianca Zieglmeier, Oberdolling

Progettazione Büro Mühlbauer, Ingolstadt

Realizzazione Biber GmbH & Co.KG, Ingolstadt

  • Un tempo fattoria urbana, oggi casa abitativa e atelier: la trasformazione è riuscita in modo esemplare con cura, sensibilità e rispetto per il patrimonio esistente

    Un tempo fattoria urbana, oggi casa abitativa e atelier: la trasformazione è riuscita in modo esemplare con cura, sensibilità e rispetto per il patrimonio esistente

  • L'incisivo portone rosso con porta pedonale integrata conferisce un tocco di personalità al cortile interno. Anche la casetta dei rifiuti è stata integrata nella facciata con carattere oggettivo. Le superfici intonacate sono state rivestite con l'idropittura minerale per esterni Ultrasil 1901. I componenti in legno sono stati sottoposti a finitura con Lignodur Solvo Guard 885.

    L'incisivo portone rosso con porta pedonale integrata conferisce un tocco di personalità al cortile interno. Anche la casetta dei rifiuti è stata integrata nella facciata con carattere oggettivo. Le superfici intonacate sono state rivestite con l'idropittura minerale per esterni Ultrasil 1901. I componenti in legno sono stati sottoposti a finitura con Lignodur Solvo Guard 885.

  • Il cortile puristico, con la zona relax al posto del vecchio letamaio, trasmette un fascino meditativo. Il podio è stato rivestito con Floortec 2KPurolid T 876 in versione semiopaca.

    Il cortile puristico, con la zona relax al posto del vecchio letamaio, trasmette un fascino meditativo. Il podio è stato rivestito con Floortec 2KPurolid T 876 in versione semiopaca.

  • Tutto appare tranquillo; eppure, è carico di espressività: il verde discreto stabilisce il tono dalla facciata al portone del fienile

    Tutto appare tranquillo; eppure, è carico di espressività: il verde discreto stabilisce il tono dalla facciata al portone del fienile

Trasformazione di una fattoria urbana di 500 anni fa

Un complesso di edifici storici nel cuore di Ingolstadt è stato riportato al presente con grande sensibilità. L'ex fattoria urbana, composta da una casa residenziale, un fienile e un cortile interno, è riuscita a mantenere la sua identità ed è stata notevolmente rivitalizzata. Gli elementi caratteristici sono rimasti invariati, ma ovviamente ne sono stati inseriti di nuovi. Particolarmente incisivo: il portone del cortile color rosso intenso aggiunge un tocco di personalità.

Idonei ai materiali e moderni

Le superfici delle facciate sono state rivestite con Ultrasil 1901, i componenti in legno – dalla porta del fienile alla casetta dei rifiuti – sono stati decorati con Lignodur Solvo Guard 885 in una caratteristica tonalità verde. Nel cortile interno, un piano di seduta rivestito con Floortec 2KPurolid T 876, a sostituzione del vecchio letamaio, garantisce una permanenza di qualità. L'accurata scelta dei materiali e il design sobrio dimostrano che il risanamento può essere sia storicamente sensibile che contemporaneo dal punto di vista del design.

Una storia che continua

Questo lavoro esemplare rappresenta un approccio contemporaneo alla conservazione del patrimonio architettonico, sostenuto dalla riuscita collaborazione tra committente, progettisti e artigiani. Il risultato: un insieme che non solo preserva la storia, ma la prosegue vividamente in modo dinamico.

Prodotti utilizzati