Back to top

Mettmanner Straße, Düsseldorf

Un grande successo in poco spazio

dati

Luogo Mettmanner Straße 12a, 40233 Düsseldorf

Costruttore Torsten Mumme, Düsseldorf

Progettazione Buddenberg Tauchmann Architekten, Düsseldorf

Bozze di colore Brillux Farbstudio Hamburg

Realizzazione Supianek GmbH, Hilden

  • Una nuova, insolita costruzione dall'architettura senza tempo: quest'abitazione piccola, ma fine e sapientemente progettata, colpisce per la sua autonomia, che tuttavia non ignora il contesto

    Una nuova, insolita costruzione dall'architettura senza tempo: quest'abitazione piccola, ma fine e sapientemente progettata, colpisce per la sua autonomia, che tuttavia non ignora il contesto

  • Su di un tortuoso “terreno residuo” nel centro della città è stato risolto in modo esemplare l'onnipresente problema dello spazio e degli alloggi. Sul lato ovest, ben proporzionato e monolitico, che presenta solo un elemento porta e fessure luminose, la decorazione della facciata svolge il ruolo principale.

    Su di un tortuoso “terreno residuo” nel centro della città è stato risolto in modo esemplare l'onnipresente problema dello spazio e degli alloggi. Sul lato ovest, ben proporzionato e monolitico, che presenta solo un elemento porta e fessure luminose, la decorazione della facciata svolge il ruolo principale.

  • In particolare, la decorazione orizzontale a pettine sulle ampie superfici intonacate aggiunge al progetto un tocco poetico, delicato ma presente. Il design è stato realizzato in marrone labrador con intonaco minerale leggero G 3679 e un rivestimento a finire con pittura per facciate al silicone 918 con formula TSR.

    In particolare, la decorazione orizzontale a pettine sulle ampie superfici intonacate aggiunge al progetto un tocco poetico, delicato ma presente. Il design è stato realizzato in marrone labrador con intonaco minerale leggero G 3679 e un rivestimento a finire con pittura per facciate al silicone 918 con formula TSR.

  • Le finestre in legno scuro sono molto discrete dal punto di vista estetico, mentre la massiccia porta d'ingresso in acciaio Corten è una chiara dichiarazione di stile

    Le finestre in legno scuro sono molto discrete dal punto di vista estetico, mentre la massiccia porta d'ingresso in acciaio Corten è una chiara dichiarazione di stile

  • Piccolo terreno, ambiente eterogeneo e alla fine un grande successo

    Piccolo terreno, ambiente eterogeneo e alla fine un grande successo

Ridotto al minimo
Nel cuore di Düsseldorf, su un terreno stretto, è sorto un edificio residenziale che si distingue per la sua chiarezza e coerenza. Tra due pareti tagliafuoco, il volume architettonico ridotto si integra naturalmente nel panorama urbano, senza fronzoli ma con carattere.

 

Materialità con poesia
Il linguaggio architettonico tranquillo vive di colori armoniosi e superfici di alta qualità. In particolare, la decorazione orizzontale a pettine – realizzata con intonaco leggero minerale G 3679 e rifinita con pittura per facciate al silicone 918 con formula TSR – conferisce alla casa una profondità silenziosa e poetica. Un'architettura che non ha bisogno di essere rumorosa per creare impatto.

Progettata per durare nel tempo
Il sistema solare termico sul tetto, l'impermeabilizzazione minima delle superfici e un concetto energetico chiaramente strutturato dimostrano che, anche dal punto di vista ecologico, questo progetto non fa le cose a metà, ma rappresenta un esempio di edilizia sostenibile e ambiziosa.

Prodotti utilizzati