Giochi di luce sul calcestruzzo
Luogo Complesso residenziale, Bergisch Gladbach (Germania)
Costruttore Felix Immobilien, Bergisch Gladbach (Germania)
Progettazione Studio di architettura Jürgen Kreft, Bergisch Gladbach (Germania)
Bozze di colore Brillux Farbstudio Hamburg
Realizzazione Maus & Koschny GmbH, Kerpen (Germania)
Nuovo concetto cromatico, nuova sensazione
I lunghi edifici plurifamiliari di Bergisch Gladbach apparivano piuttosto monotoni prima del risanamento: la vecchia verniciatura color ocra conferiva loro un aspetto tecnico e fragile. Con la necessaria bonifica del calcestruzzo si è presentata l'opportunità di migliorare non solo la struttura, ma anche l'immagine. La soluzione: una potente sfumatura cromatica che aggiungesse leggerezza e calore.
Il tramonto come modello
In una stretta collaborazione tra lo studio di architettura, la ditta di tinteggiatura e lo studio per la progettazione del colore Brillux di Münster è nato un concetto cromatico fine e armonizzato. Le facciate si presentano ora in tonalità leggermente pastello dello spettro giallo e rosso, una dilatazione che ricorda i colori del tramonto. In questo modo i corpi funzionali diventano un elemento emozionante.
Qualità abitativa grazie alla pittura con concetto
La nuova realizzazione cromatica, realizzata con Primer aggrappante 3720 e finitura per calcestruzzo 839 in dispersione, è invitante e amichevole, non solo per gli esterni, ma soprattutto per i residenti stessi. L'architettura precedentemente sobria irradia oggi gioia di vivere e dimostra come il colore possa non solo ravvivare, ma anche trasformare positivamente gli ambienti.