Back to top

Tecniche imitative della pietra Tecnica marmo anticato 5c02

Diversamente dalla tecnica marmo levigato 5c01, con questa tecnica le superfici sono più accentuate e viene ricostruita, con materiali moderni, la tradizionale tecnica del finto marmo. Per la realizzazione, le idropitture nelle tinte accentuate vengono lavorate nel rivestimento effetto bucciato bagnato e modellate in superficie. Dopo l'asciugatura il risultato è una superficie sfumata dinamica, leggermente in rilievo.

Fase 1

Sul sottofondo liscio è già stata applicata una mano di idropittura opaca. Tracciare la sfumatura delle venature con un gessetto o una matita. Applicare lo stucco in dispersione bianco utilizzando un'apposita tasca di spruzzatura.

Fase 2

Lavorare in uno strato bagnato di idropittura pastosa due tinte accentuate con Astuccini 1239, modellandole l'una nell'altra. Poiché la lavorazione viene eseguita fresco su fresco, procedere su porzioni di superficie delimitate dalle venature.

Fase 3

Per livellare crepe, pori e irregolarità nella superficie asciutta, applicare una sorta di malta di base con una Pennellessa professionale 1209.

Fase 4

Rimuovere le irregolarità più grossolane mediante una carteggiatura intermedia con grana 120 dell'intera superficie. Nel complesso, tuttavia, la superficie deve restare leggermente profilata. In questo modo le venature vengono nuovamente messe in luce.

Fase 5

Lisciare la superficie con il procedimento di stuccatura a macchia. A tale scopo, applicare uno strato sottile di idropittura pastosa con la Spatola a doppia lama 1289.

Fase 6

Dopo l'asciugatura, eliminare con cautela le irregolarità più grosse con l'ausilio di una levigatrice rotante ed eccentrica. Eseguire quindi l'ultima levigatura fine manualmente con piccoli movimenti circolari. La tonalità cromatica e l'effetto di profondità si accentuano applicando una passata di Creativ Cera decorativa 49.