Back to top

Tecniche imitative della pietra Tecnica marmo levigato 5c01

Una tecnica creativa molto elegante che interpreta con estrema autenticità le superfici marmoree. Per l'esecuzione viene applicato il Rivestimento effetto bucciato ELF 904 sul sottofondo liscio e quindi viene eseguita una lavorazione bagnato su bagnato con idropittura colorata. Infine le superfici vengono lisciate con sfumature diagonali fino a raggiungere un aspetto molto armonioso e chiuso.

Fase 1

Applicare Rivestimento effetto bucciato ELF 904 e Dolomit ELF 900 nel rapporto di miscelazione 1:2 in modo da ottenere uno spessore uniforme. Il tipico effetto marmorizzato viene realizzato con un'idropittura colorata applicata con sfumatura diagonale, bagnato su bagnato.

Fase 2

Distribuire lo strato di colore fresco sulla superficie con Masker Carta per mascheratura 1609.

Fase 3

Pre-strutturare lo strato di colore bagnato in maniera non uniforme con una sfumatura nella direzione stabilita, utilizzando la Spatola giapponese 1197.

Fase 4

Infine, lisciare con cautela l'intera superficie sfumando in diagonale con la Spatola a doppia lama 1290.

Fase 5

Lisciare i punti vuoti chiudendo i pori con Dolomit ELF 900, Base 30 (semicoprente).

Fase 6

Dopo l'asciugatura, eliminare con cautela le irregolarità più grossolane con l'ausilio di una levigatrice eccentrica. Eseguire quindi l'ultima levigatura fine manualmente con piccoli movimenti circolari.