Back to top

Tecnica ad effetto su base in dispersione Tecnica spatolato liscio policromo 4c03

La tecnica spatolato liscio policromo 4c03 è una versione semplificata della tecnica marmo levigato 5c01. Su un colore di fondo viene applicata, bagnato su bagnato, l'idropittura in uno o più colori. Questi vengono poi lisciati leggermente con diverse spatole, preferibilmente in diagonale, sfumandoli l'uno nell'altro. La combinazione di colori intensi e colori pastello o accenti metallici è estremamente apprezzata.

Fase 1

Il sottofondo liscio è già rivestito con un colore di fondo abbinato. Applicare quindi l'idropittura, sezione per sezione, nella direzione desiderata.

Fase 2

Inserire nello strato bagnato le tinte accentuate con un Astuccino, tondo 1239. Qui viene utilizzata un'idropittura colorata.

Fase 3

Per ottenere un profilo superficiale piano è necessario lisciare in modo individuale il materiale inserito in un'unica direzione utilizzando una spatola di plastica.

Fase 4

Lisciare ulteriormente con cautela la superficie usando una Spatola a doppia lama 1289. Proseguire lavorando la striscia successiva nella maniera descritta.