Back to top

Tecnica di velatura Creativ Viviato 72 - Tecnica spugnatura dilatante 3c03

Questa tecnica deriva dalla pittura ad acquerello e, nella sua versione multicolore, viene utilizzata per ottenere spugnature di colore uniformi. Le velature vengono combinate in più mani decorative da semicoprenti a quasi trasparenti e applicate con una spugnatura nella direzione prestabilita.

Fase 1

Come stuccatura di fondo, applicare Creativ Granulato 71 con il Frattazzo di acciaio inox 3792.

Fase 2

Creare una superficie finemente strutturata con il Plafone da muratori 1210. L'applicazione in direzione orizzontale è determinata dall'aspetto generale che si desidera ottenere.

Fase 3

Come separazione fine, applicare una velatura in dispersione con il Tiralinee, biondo 1203.

Fase 4

Lavorare la linea tracciata grossolanamente con un Pennello spalter 1327 per ottenere una linea orizzontale fine e leggermente bombata.

Fase 5

Integrare la tinta blu già applicata nella parte superiore con il turchese e il grigio chiaro. Distribuire liberamente la velatura con l'Astuccino, biondo tondo 1239.

Fase 6

Strutturare le tinte l'una nell'altra con il Pennello spalter 1327.

Fase 7

Per transizioni di colore particolarmente armoniose, infine, lisciare in direzione orizzontale.

Fase 8

Per uno sfondo solare dall'effetto cromatico discreto, lavorare successivamente lo strato di velatura trattato con un Rullo a pelo corto 1219.

Fase 9

Realizzare la nebulosità con il Tiralinee, biondo 1203.

Fase 10

Grazie al ripasso con una velatura bianca, al giallo intenso del disco solare viene conferita una colorazione autentica.