Back to top

Sottotetti

Veloce da realizzare e altamente efficiente

Fino al 50% dell'energia impiegata per il riscaldamento può disperdersi all'esterno attraverso un tetto o sottotetto non coibentato, anche se, negli edifici meno recenti, i piani inclinati del tetto della zona abitata spesso soddisfano già un certo standard minimo di isolamento. Il "potenziale di isolamento" più elevato si cela in genere nel soffitto, o meglio nel sottotetto. Qui, infatti, il solaio di cemento armato o le travi in legno, per quanto rivestiti con cartongesso o una piastra di supporto intonacata, sono spesso tuttavia scarsamente o per nulla coibentati. Per un isolamento efficace in questi casi è possibile utilizzare i Pannelli isolanti per sottotetti 3818 e 3819 che vengono posati in maniera rapida e semplice nel sottotetto neutralizzando i "ponti termici". Dal momento che possono essere utilizzati anche come elementi per massetti a secco con carico da calpestio normale, non contribuiscono solo al miglioramento significativo dell'isolamento termico, ma rappresentano anche una base ideale per l'utilizzo immediato o futuro del solaio.

Per i migliori valori di isolamento e resistenza meccanica

I Pannelli isolanti per sottotetti 3818 e 3819 sono composti da espanso rigido di polistirolo resistente alla compressione secondo la norma EN 13163, combinato con pannelli truciolari con classe di qualità V 100.

I dettagli:

  • spessore pannelli 19 mm, con elementi maschio e femmina lungo tutto il perimetro
  • Classe del materiale da costruzione: B2, "normal entflammbar" (normalmente infiammabile) secondo DIN 4102
  • Valori nominali di conducibilità termica: 0,035 W/(m*K) ovvero 0,032 W/(m*K)
  • Formato pannelli: 120x60 cm con una superficie utile di 119x59 cm
  • Disponibili in spessori da 40, 50, 60, 80, 100, 120, 140, 160, 180, 200, 220, 240 e 260 mm

Soffitti di scantinati

Potenziali risparmi energetici da sfruttare

Non sono solo le facciate a offrire un potenziale risparmio sulle spese di riscaldamento. Anche attraverso il soffitto dello scantinato può disperdersi nel seminterrato fino al 20% del calore. Le misure di isolamento termico riducono la dispersione termica e assicurano un clima gradevole nell'ambiente.

Qju-Up

Grazie al sistema ETICS Qju brevettato sarete in grado di sfruttare tutti i vantaggi del rivoluzionario metodo di incollaggio anche negli scantinati. Come avviene già nell'isolamento delle facciate, i pannelli isolanti in espanso rigido EPS vengono incollati con Qju Schiuma adesiva 3700 a base di poliuretano. L'Angolare di fissaggio Qju rende possibile un incollaggio sopratesta privo di problemi, impedendo che i pannelli isolanti si stacchino a causa della ridotta forza di coesione tipica delle schiume in poliuretano ancora fresche. La combinazione di Qju Schiuma adesiva con Qju Angolare di fissaggio offre numerosi vantaggi, anche rispetto al convenzionale incollaggio con materiali minerali. I vantaggi di Qju-Up:

  • lavorazione rapida, semplice e pulita
  • tempi di preparazione ridotti al minimo, in quanto il collante non deve essere mescolato né faticosamente trasportato, non servono né acqua né corrente elettrica e la pulizia è veloce
  • meno sforzo fisico
Prima di iniziare i lavori...

... verificare il sottofondo

Applicare...

... Qju Schiuma adesiva

Qju Angolare di fissaggio...

... consente il fissaggio sopratesta

Applicare i pannelli isolanti...

... e procedere con il fissaggio

 

Sistemi in lana minerale per una protezione antincendio

Per l'isolamento dei soffitti di scantinati che richiede materiali non infiammabili le soluzioni minerali sono la soluzione giusta. Tutti i sistemi di isolamento minerali sono certificati ai sensi di DIN 4102 con la classe "nicht brennbar" (non infiammabile) A1, un aspetto molto importante, ad esempio, per l'isolamento di una via di fuga. I Pannelli isolanti per soffitti di scantinati 3653 e 3654 smartline garantiscono prestazioni di isolamento eccellenti migliorando al contempo l'aspetto estetico dell'ambiente. Lavorazione: i pannelli isolanti a base minerale per soffitti di scantinati, vengono incollati sull'intera superficie con una colla minerale. Ad eccezione del Pannello isolante per soffitti di scantinati 3655 DLF, possono anche essere fissati al soffitto semplicemente mediante tassellatura.

 

Sistemi di isolamento di facciate

La facciata coibentata deve avere un bell'aspetto. Unico e personalizzato. Brillux offre sei sistemi ETICS perfettamente idonei per i vari scopi.

..altro

Isolamento della zoccolatura

Gli elementi presenti sulla parete esterna a contatto con il suolo sono spesso causa di dissipazione del calore di riscaldamento. Un isolamento della…

..altro