Back to top

Flexslider

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Alte Apotheke, Ferlach

Extrasil 1911: come ridare vita con stile a un pezzo di storia

dati

posizione Ferlach

costruttore Liland IT GmbH, Ferlach

realizzazione MALmir OG, Klagenfurt

  • Una facciata storica valorizzata da eleganti tonalità bianco-beige: è questo il risultato dei lavori di ristrutturazione eseguiti dalla MALmir OG per la “Alte Apotheke”, nella piazza del mercato di Ferlach. Per il rivestimento sono stati impiegati prodotti ai silicati della gamma Brillux, tra cui Extrasil.

    Una facciata storica valorizzata da eleganti tonalità bianco-beige: è questo il risultato dei lavori di ristrutturazione eseguiti dalla MALmir OG per la “Alte Apotheke”, nella piazza del mercato di Ferlach. Per il rivestimento sono stati impiegati prodotti ai silicati della gamma Brillux, tra cui Extrasil.

  • Tutto è partito da un progetto cromatico che ha suscitato l’interesse della Liland IT GmbH, l’azienda che in questo edificio ha la propria sede e che ha commissionato i lavori. Il progetto era stato sviluppato dallo Studio per la progettazione del colore Brillux di Münster già in fase di offerta sulla base del materiale fotografico a disposizione.

    Tutto è partito da un progetto cromatico che ha suscitato l’interesse della Liland IT GmbH, l’azienda che in questo edificio ha la propria sede e che ha commissionato i lavori. Il progetto era stato sviluppato dallo Studio per la progettazione del colore Brillux di Münster già in fase di offerta sulla base del materiale fotografico a disposizione.

  • Extrasil si è confermato una scelta ottimale come rivestimento a finire per le superfici intonacate. Questo prodotto monocomponente aderisce al sottofondo per effetto della silicizzazione.

    Extrasil si è confermato una scelta ottimale come rivestimento a finire per le superfici intonacate. Questo prodotto monocomponente aderisce al sottofondo per effetto della silicizzazione.

  • Perfetta preparazione per la finitura superficiale: il team MALmir ha innanzitutto applicato il Fondo riempitivo al silicato, che con il suo effetto di riempimento delle fessure conferisce struttura alle superfici migliorandone l’adesività.

    Perfetta preparazione per la finitura superficiale: il team MALmir ha innanzitutto applicato il Fondo riempitivo al silicato, che con il suo effetto di riempimento delle fessure conferisce struttura alle superfici migliorandone l’adesività.

  • Accenti verde muschio: la ditta ha utilizzato FlexGuard per rivestire tutti gli elementi in legno, privi di stabilità dimensionale o comunque a stabilità dimensionale limitata.

    Accenti verde muschio: la ditta ha utilizzato FlexGuard per rivestire tutti gli elementi in legno, privi di stabilità dimensionale o comunque a stabilità dimensionale limitata.

  • Lignodur FlexGuard è un prodotto dalle proprietà elastiche. Ciò previene la formazione di crepe quando il legno reagisce agli agenti atmosferici cui è esposto. Questa pittura protettiva anti-intemperie garantisce una protezione durevole, valorizzando esteticamente i componenti.

    Lignodur FlexGuard è un prodotto dalle proprietà elastiche. Ciò previene la formazione di crepe quando il legno reagisce agli agenti atmosferici cui è esposto. Questa pittura protettiva anti-intemperie garantisce una protezione durevole, valorizzando esteticamente i componenti.

Ecco un esempio di come l’uso di prodotti minerali per facciate può riportare in auge un patrimonio storico ormai dimenticato: sfruttando un’apposita soluzione al silicato, la ditta MALmir OG ha donato un look tutto nuovo alla “Alte Apotheke”, un edificio storico della cittadina di Ferlach risalente al 1907. In questo edificio oggi sede della Liland IT GmbH, la vecchia facciata giallo-marrone ormai acciaccata da anni di intemperie ha cambiato completamente aspetto.

Il contributo fondamentale della pittura ai silicati Brillux per il rinnovo della facciata

Prima di aggiudicarsi l’appalto per la ristrutturazione della facciata, la ditta di tinteggiatura di Klagenfurt ha sviluppato insieme a Brillux un progetto cromatico dedicato. Il progetto della MALmir è risultato convincente non solo da un punto di vista estetico, ma anche per la scelta dei prodotti. A livello esecutivo il progetto ruotava attorno alla pittura ai silicati Extrasil 1911.

Dopo una mano di fondo con Fondosil 1903 e una mano di ritocco con lo stucco Briplast Teriofill 1883 si è passati al rivestimento con il Fondo riempitivo al silicato 3639. In aggiunta al suo effetto di riempimento delle fessure, questo fondo dalla composizione fibrorinforzata ha conferito struttura alle superfici intonacate migliorandone l’adesività. La finitura in due mani con Extrasil è stata eseguita in un’elegante combinazione di colori bianco-beige.

Lignodur FlexGuard 871 per tocchi di colore verde muschio

Per impreziosire le superfici con un tocco cromatico tutto particolare, il team MALmir ha utilizzato Lignodur FlexGuard in tonalità RAL 6005 verde muschio. Perfetta compatibilità con tutti i componenti, che siano a stabilità dimensionale limitata o del tutto privi di stabilità dimensionale: la pittura in dispersione resistente alle intemperie si è dimostrata la scelta ideale per il rivestimento non solo della struttura a traliccio, ma anche dei balconi e degli intradossi del tetto.

Grazie alla sua elasticità, è infatti in grado di compensare le alterazioni dimensionali dei vecchi elementi in legno dovute agli agenti atmosferici. Il rivestimento del legno ha il vantaggio di impedire la formazione di crepe e l’infragilimento dei componenti. I tinteggiatori hanno verniciato tutti gli elementi in due passate applicando il metodo a spruzzo airless. Preliminarmente era stata passata una mano impermeabilizzante con Lignodur Contrabol Aqua 250 per una protezione preventiva contro i funghi di azzurramento. 

Prodotti utilizzati